Bonus Mezzogiorno, indicazioni su modello CIM23
Pubblicato il 29 settembre 2023
Condividi l'articolo:
Il 28 settembre 2023, l’Agenzia delle Entrate, sul sito internet, sezione “Investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del Centro Italia colpiti dal sisma e nelle Zone economiche speciali e nelle zone logistiche semplificate”, ha pubblicato una FAQ sulle modalità di compilazione del campo 10 del modello di comunicazione CIM 23.
Nello specifico, si è chiesto se un’impresa intende inviare nell’anno 2023 due comunicazioni modello CIM23:
- la prima per un progetto di investimento per il quale viene chiesto il credito d’imposta ZES, di cui all’art. 5 del decreto-legge n. 91 del 2017;
- la seconda per un diverso progetto di investimento per il quale viene chiesto il credito d’imposta Mezzogiorno, di cui all’art. 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208 del 2015;
come deve essere compilato il campo 10 (N. progressivo progetto), del rigo A2 del quadro A?
Inoltre, visto che le comunicazioni si riferiscono a crediti d’imposta diversi, è corretto indicare il valore 1 in entrambe le comunicazioni?
La risposta dell’Agenzia delle Entrate è chiaria: ciascun progetto d’investimento deve essere identificato da un valore numerico univoco a prescindere dal credito d’imposta cui si riferisce.
Dato che nel caso rappresentato i progetti d’investimento da esporre nelle due comunicazioni sono diversi, il campo 10 (N. progressivo progetto) del rigo A2 del quadro A deve essere compilato nel modo seguente:
- nella prima comunicazione va indicato il valore 1
- nella seconda comunicazione va indicato il valore 2.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: