Bonus Mezzogiorno, indicazioni su modello CIM23

Pubblicato il



Bonus Mezzogiorno, indicazioni su modello CIM23

Il 28 settembre 2023, l’Agenzia delle Entrate, sul sito internet, sezione Investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del Centro Italia colpiti dal sisma e nelle Zone economiche speciali e nelle zone logistiche semplificate”, ha pubblicato una FAQ sulle modalità di compilazione del campo 10 del modello di comunicazione CIM 23.

Nello specifico, si è chiesto se un’impresa intende inviare nell’anno 2023 due comunicazioni modello CIM23:

  • la prima per un progetto di investimento per il quale viene chiesto il credito d’imposta ZES, di cui all’art. 5 del decreto-legge n. 91 del 2017;
  • la seconda per un diverso progetto di investimento per il quale viene chiesto il credito d’imposta Mezzogiorno, di cui all’art. 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208 del 2015;

come deve essere compilato il campo 10 (N. progressivo progetto), del rigo A2 del quadro A?

Inoltre, visto che le comunicazioni si riferiscono a crediti d’imposta diversi, è corretto indicare il valore 1 in entrambe le comunicazioni?

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è chiaria: ciascun progetto d’investimento deve essere identificato da un valore numerico univoco a prescindere dal credito d’imposta cui si riferisce.

Dato che nel caso rappresentato i progetti d’investimento da esporre nelle due comunicazioni sono diversi, il campo 10 (N. progressivo progetto) del rigo A2 del quadro A deve essere compilato nel modo seguente:

  • nella prima comunicazione va indicato il valore 1
  • nella seconda comunicazione va indicato il valore 2.
NOTA BENE: Di conseguenza, gli investimenti da esporre nella modulistica devono avere un proprio valore numerico in modo da essere individuati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito