Bollo su conti correnti e conto titoli: bozza del Mef con le istruzioni
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 16 maggio 2012
Condividi l'articolo:
Nella bozza di decreto del Mef, con le istruzioni sulle norme che hanno introdotto e modificato l'imposta di bollo sul conto titoli e conti correnti, sarà prevista l’esenzione del pagamento di 34,20 euro per i conti in rosso.
Il bollo dovrà essere pagato, invece, in caso di più rapporti sotto la soglia dei 5mila euro: i rapporti aperti con una stessa banca vanno sommati. In merito, si evidenzia che quando i rapporti con la stessa banca sono tutti sopra i 5 mila euro vanno presi singolarmente e il titolare dovrà versare 34,20 euro per ogni conto. Inoltre, se il titolare ha due conti, uno appena sopra soglia e uno in rosso, dovrà comunque pagare il bollo sul conto sopra soglia, senza la possibilità di detrarre dall’importo del primo conto la cifra del conto in rosso (saldo negativo).
Per quanto riguarda la lotta all'elusione del bollo sul conto titoli, dovrebbe essere introdotta la regola che se il contribuente alla fine del periodo di rendicontazione, dunque nel momento della tassazione, sia senza attività finanziarie, il sostituto di imposta (banca, sim, compagnia assicurativa) dovrà verificare che il conto non è stato movimentato, che il dossier era vuoto all'inizio alla fine e durante tutto il periodo di rendicontazione. Questo ad impedire che il contribuente pensi di arrivare con saldo a zero alla fine dell'anno e poi ricomprare le attività finanziarie nel nuovo periodo di imposta.
Si ricorda che le norme già stabiliscono che:
- il bollo sul conto è pari a 34,20 euro per ogni conto se il titolare è persona fisica ed è pari a 100 euro se il titolare è diverso dalla persona fisica (persona giuridica, ente, fondazione e associazione);
- è prevista solo per le persone fisiche la soglia di esenzione di 5mila euro, dunque se la giacenza media annua sul conto è inferiore si è esenti dall'imposta;
- il bollo sul deposito titoli è un'imposta pari allo 0,10% per il 2012 e allo 0,15% per il 2013 del valore di mercato del dossier titoli;
- l'imposta sul deposito titoli ha un tetto minimo e uno massimo per il 2012 (rispettivamente 34,20 e 1.200 euro), ma dal 2013 il tetto massimo non è previsto.
- ItaliaOggi, p. 39 - Bollo, paletti all’esenzione - Di Vittorio, Bartelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: