Bilanci 2023, approvazione nel maggior termine dei 180 giorni

Pubblicato il



Bilanci 2023, approvazione nel maggior termine dei 180 giorni

L'approvazione del bilancio è un processo cruciale per le società di capitali, come le società per azioni (S.p.A.) e le società a responsabilità limitata (S.r.l.). Per le società che hanno chiuso il bilancio al 31 dicembre 2023, il processo di approvazione del bilancio segue un percorso strutturato che assicura la conformità agli obblighi legali e statutari.

Di seguito, le fasi chiave di questo processo:

Redazione e Approvazione del Progetto di Bilancio - entro il 1° aprile 2024, l’organo amministrativo deve redigere e approvare il progetto di bilancio, inclusa la relazione sulla gestione se necessaria. Questo passaggio si completa almeno 30 giorni prima dell’assemblea dei soci.

Comunicazione ai Revisori o al Collegio Sindacale/Sindaco Unico - il progetto di bilancio deve essere comunicato ai revisori o, se presenti, al collegio sindacale o al sindaco unico entro il 1° aprile 2024 per le loro relazioni, che poi saranno inviate all’organo amministrativo.

Deposito del Progetto di Bilancio - questo progetto, insieme alle relative relazioni, deve essere depositato presso la sede sociale entro il 15 aprile 2024, garantendo che sia disponibile almeno 15 giorni prima dell’assemblea dei soci.

Convocazione dell’Assemblea - l'assemblea dei soci deve essere convocata entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, ovvero entro il 29 aprile 2024. Se necessario, e se previsto da statuto o atto costitutivo, questa convocazione può essere posticipata fino al 28 giugno 2024, a patto che la società rediga un bilancio consolidato o ci siano esigenze specifiche relative alla struttura o all'oggetto sociale.

Delibera di Approvazione del Bilancio - l'assemblea deve approvare il bilancio entro il termine dei 120 giorni, quindi non oltre il 29 aprile 2024.

Deposito del Bilancio e delle Relazioni Approvate - dopo l'approvazione, il bilancio e le relazioni correlate devono essere depositati presso il registro competente entro 30 giorni dall'approvazione, ovvero entro il 29 maggio 2024.

Approvazione del bilancio nel maggior termine di 180 giorni

Entro il 28 giugno 2024, pertanto, avvalendosi del maggior termine di 180 giorni, deve essere convocata l’assemblea per l’approvazione del bilancio d’esercizio relativo all’esercizio 2023.

L'approvazione del bilancio di esercizio è un compito che spetta all'assemblea dei soci, una fase critica le cui tempistiche e procedure sono regolate dal Codice Civile. Per il bilancio relativo all'anno 2023, le date limite per la convocazione dell'assemblea nel 2024 sono:

  • 29 aprile 2024: termine ordinario, che corrisponde a 120 giorni dalla fine dell'esercizio;
  • 28 giugno 2024: termine straordinario, estendibile fino a 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, ammissibile in casi eccezionali per un ulteriore differimento di 60 giorni.

Le circostanze eccezionali che possono giustificare tale proroga includono situazioni come:

  • l'attesa di bilanci da parte di società partecipate;
  • un cambiamento nel software gestionale utilizzato dalla società;
  • la partecipazione a operazioni straordinarie di rilevanza per la società;
  • eventi imprevisti come calamità naturali, furti o incendi.

Sussistenza delle condizioni per usufruire della proroga

Per poter prorogare il termine per l'approvazione del bilancio, l'organo amministrativo deve verificare la presenza delle condizioni necessarie. Un passo fondamentale è controllare se lo statuto della società prevede la possibilità di tale differimento.

NOTA BENE: Non è richiesta una lista dettagliata delle situazioni che possono giustificare l'estensione del termine. È sufficiente che lo statuto contenga un riferimento generico che permetta di estendere il termine in presenza di particolari necessità legate alla struttura o all'oggetto sociale della società.

Dopo aver verificato che lo statuto consente la proroga, l’organo amministrativo deve controllare che ricorrano le circostanze, previste dalla legge, che giustificano la dilazione.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito