Bando contributi per l'infanzia: domande dal 1° luglio

Pubblicato il



Attivato dall'Inps il bando che concede, alle madri lavoratrici, un contributo economico utilizzabile per il servizio di baby-sitting oppure per sostenere gli oneri dovuti per gli asili nido.

La misura è stata prevista, in via sperimentale per gli anni 2013-2015, dalla Legge n. 92/2012, a favore delle madri, anche adottive o affidatarie, lavoratrici (dipendenti o iscritte alla gestione separata) che siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio nonché delle lavoratrici (dipendenti o iscritte alla gestione separata) beneficiarie del diritto al congedo di maternità obbligatorio per le quali la data presunta del parto sia fissata entro quattro mesi dalla scadenza del bando.

Il contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia può essere richiesto in alternativa al congedo parentale, ex art. 32 del decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001.

I contributi, di importo pari a 300,00 euro mensili, saranno erogati per un periodo massimo di sei mesi, divisibile solo per frazioni mensili intere, in alternativa alla fruizione del congedo parentale.

La presentazione delle domande dovrà avvenire dalle ore 11:00 del 1° luglio 2013 fino al 10 luglio 2013. L'Inps avverte che la domanda va presentata all’INPS solo attraverso il canale WEB, il cui accesso è consentito tramite PIN, accedendo al seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Voucher o contributo per l’acquisto dei servizi per l’infanzia. Pertanto le lavoratrici interessate dovranno effettuare, in tempo utile, la richiesta del PIN del tipo “dispositivo”.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 26 - Bonus bebè al traguardo - Floris

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito