Assirevi, Checklist 2022 per la prossima redazione dei bilanci societari

Pubblicato il



Assirevi, Checklist 2022 per la prossima redazione dei bilanci societari

Sono state rese disponibili le liste di controllo Assirevi relative ai bilanci 2022 di compagnie di assicurazione, banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio e società di intermediazione mobiliare.

Nello specifico, sul sito web dell’Associazione, che riunisce 15 società di revisione italiane di grandi, medie e piccole dimensioni, sono state pubblicate:

  1. le checklist delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) per compagnie di assicurazione e intermediari bancari e finanziari;
  2. la lista di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci secondo i principi contabili nazionali per le compagnie di assicurazione.

Le nuove “checklist” sono accessibili a partire dal 21 febbraio nella apposita sezione “Checklist” del sito ASSIREVI.

Le checklist costituiscono uno strumento utile e pratico di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.

NOTA BENE: Le liste di controllo pubblicate dall'Associazione evidenziano alcune modifiche rispetto allo scorso anno; queste, infatti, sono state aggiornate al fine di recepire le variazioni intervenute nei principi contabili e nella normativa primaria e secondaria di riferimento nonché per tenere conto delle indicazioni fornite dalle autorità di vigilanza applicabili alla redazione dei bilanci al 31 dicembre 2022 con particolare riferimento alle integrazioni da apportare all'informativa di bilancio.

Le liste di controllo sono presentate in file formato word scaricabili dal sito di ASSIREVI al fine di consentirne un più agevole utilizzo “sul campo” da parte degli operatori interessati, che potranno compilare digitalmente e stampare, in base alle specifiche necessità, i file in esso contenuti.

Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato

Le checklist Assirevi riguardano i principi di redazione del bilancio d’esercizio delle società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del Codice Civile e del bilancio consolidato delle società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 1991, n. 127.

Assirevi ha effettuato l’aggiornamento, in particolar modo, per tener conto:

Liste di controllo Assirevi, bilanci compagnie assicurative e intermediari finanziari

Con riferimento ai bilanci di esercizio delle imprese assicurative redatti secondo i principi contabili nazionali, nelle informazioni integrative da fornire nelle note, Assirevi ricorda le notizie aggiuntive che devono essere rese nel caso di applicazione della facoltà prevista dal regolamento Ivass 52/22: ossia della possibilità di non svalutare i titoli, di debito partecipativi non durevoli, considerata l’eccezionale situazione di turbolenza dei mercati.

È da specificare, però, che tale possibilità di non svalutare i titoli non destinati a permanere durevolmente nel patrimonio in base al loro valore d’iscrizione come risulta dall’ultimo bilancio annuale regolarmente approvato, anziché al valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato (articolo 2426 n. 9 del Codice civile), riguarda solo i bilanci di esercizio redatti in base alle norme interne e non anche il bilancio consolidato che è redatto in base ai principi internazionali Ias/Ifrs.

La norma riguarda, poi, non solo i singoli titoli presenti nell’ultimo bilancio regolarmente approvato, ma anche quelli acquistati nel corso del 2022 per i quali si fa riferimento al costo di acquisizione.

ATTENZIONE: La norma, invece, non trova applicazione se le perdite hanno carattere di durevolezza.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito