APE Sociale: domanda verifica requisiti entro il 30 novembre 2024

Pubblicato il



APE Sociale: domanda verifica requisiti entro il 30 novembre 2024

Con notizia dell’8 novembre 2024, l’INPS ha ricordato che il 30 novembre 2024 rappresenta il termine ultimo per presentare della domanda di verifica delle condizioni necessarie per accedere all’APE Sociale per coloro che maturano i requisiti entro il 2024.

Cos’è l’APE Sociale

L’APE Sociale, introdotta dalla legge di stabilità 2017 e poi prorogata di anno in anno fino al 31 dicembre 2024, sarà ulteriormente estesa al 31 dicembre 2025, secondo quanto previsto dall’articolo 24 del Disegno di Legge di Bilancio 2024, attualmente in fase di approvazione parlamentare.

La misura prevede un'indennità a carico dello Stato, erogata dall’INPS, entro limiti di spesa definiti, per specifiche categorie di lavoratori che rispettino i requisiti di legge.

L’indennità è erogata mensilmente per 12 mensilità l'anno e copre il periodo fino al raggiungimento dell'età prevista per la pensione di vecchiaia, oppure fino all’accesso a un trattamento pensionistico diretto, anticipato rispetto all’età per la vecchiaia.

Per chi è iscritto a un’unica gestione previdenziale, l’indennità corrisponde alla rata mensile della pensione calcolata al momento dell'accesso alla prestazione fino a un massimo di 1500 euro. Se la pensione spettante è superiore a 1500 euro, l’indennità sarà comunque pari a tale cifra.

Nel caso di contribuzione accreditata presso più gestioni previdenziali, il calcolo della rata mensile è effettuato pro quota, in rapporto ai periodi di iscrizione maturati in ciascuna gestione, secondo le regole di calcolo previste da ciascun ordinamento e sulla base delle rispettive retribuzioni di riferimento.

Requisiti per l’accesso all’APE Sociale

Per ottenere l'indennità è necessario soddisfare i seguenti requisiti al momento della domanda:

  • età minima di 63 anni e 5 mesi;
  • anzianità contributiva di almeno 30 anni, ridotta di 12 mesi per ogni figlio fino a un massimo di due anni per le donne. Per i lavoratori impegnati in attività gravose sono richiesti almeno 36 anni di contributi (32 anni per alcune categorie specifiche);
  • assenza di titolarità di pensione diretta.

L'accesso al beneficio è subordinato alla cessazione di attività lavorativa (dipendente, autonoma o parasubordinata).

NOTA BENE: L’indennità è incompatibile con trattamenti di sostegno al reddito per disoccupazione, nonché con l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale.

Destinatari dell’APE Sociale

L’indennità spetta ai lavoratori iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • stato di disoccupazione derivante da licenziamento (anche collettivo), dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale  nell’ambito di accordi previsti dalla legge ovvero per scadenza del termine del rapporto di lavoro a termine, che hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni;
  • assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità (ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104), ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i 70 anni di età oppure siano anch'essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni;
  • invalidità civile pari o superiore al 74% e un'anzianità contributiva di almeno 30 anni;
  • lavoratori dipendenti in possesso di almeno 36 anni di anzianità contributiva, che abbiano svolto da almeno sette anni negli ultimi dieci (o sei anni negli ultimi sette) una o più attività gravose come definite dalla normativa.

Presentazione domanda

I lavoratori che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2024 devono presentare la domanda di riconoscimento delle condizioni di l’accesso all’APE Sociale entro il 30 novembre 2024.

Le domande, sia per il riconoscimento delle condizioni per l'accesso all'APE Sociale, sia per l’ottenimento del beneficio, devono essere presentate alle sedi territoriali INPS di competenza esclusivamente in modalità telematica, utilizzando i consueti canali istituzionali.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito