Decreto antirave: Legge di conversione e testo aggiornato
Pubblicato il 09 gennaio 2023
Condividi l'articolo:
Nella seduta del 28 dicembre 2022, la Camera dei deputati ha definitivamente approvato la Legge di conversione, con modificazioni, del Decreto legge n. 162/2022, cosiddetto "Decreto anti-rave".
Si tratta del provvedimento recante misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo n. 150/2022, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali.
La Legge di conversione n. 199/2022 è già stata pubblicata in Gazzetta ufficiale, unitamente al testo aggiornato del Dl, lo scorso 30 dicembre 2022.
Tra i principali contenuti del provvedimento, si rammentano:
- la disciplina transitoria del D. Lgs. n. 150/2022 attuativo della cosiddetta "riforma Cartabia" per quanto riguarda il processo penale;
- misure di prevenzione e contrasto dei raduni illegali, con riformulazione della norma antirave, in modo da circoscrivere l’area di rilevanza penale;
- la previsione di stringenti condizioni per l'accesso ai benefici penitenziari e alla liberazione condizionale in favore dei condannati per reati ostativi che non collaborano con la giustizia;
- misure relative agli obblighi di vaccinazione anti covid, con reintegro dei sanitari no vax e dilazione al 30 giugno 2023 del termine per pagare le sanzioni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: