Regolamento Cassazionisti penalizza i giovani

Pubblicato il



Regolamento Cassazionisti penalizza i giovani

Con comunicato reso noto il 15 febbraio 2016 nel proprio sito istituzionale, l’Associazione nazionale forense si dichiara al fianco dei giovani avvocati che, in tutta Italia, hanno impugnato dinnanzi al Tar Lazio e con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, il nuovo Regolamento sulla disciplina per diventare cassazionisti.

Un Regolamento che – secondo il Segretario generale dell’Anf Luigi Pansini – introduce un lungo ed oneroso percorso ad ostacoli che aumenta il divario tra avvocati anziani e giovani.

Se infatti sino ad ora era possibile diventare cassazionisti di diritto, ovvero, dopo aver maturato 12 anni di iscrizione all'albo, d’ora in avanti, mediante la nuova disciplina, i giovani avvocati dovranno invece frequentare un corso organizzato dalla Scuola superiore dell’Avvocatura che si terrà per lo più a Roma ed a cui si accederà solo dopo aver superato un test di ammissione, il cui esito sarà valutato da una commissione di nomina del Cnf.

Links Anche in
  • eDotto.com - Approfondimento Giuridico del 4 febbraio 2016 - Nuovo Regolamento Cassazionisti - Mattioli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito