Anche le sentenze tributarie diventano esecutive
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 22 marzo 2011
Condividi l'articolo:
Ai sensi dell'articolo 29 della manovra economica del 2010, gli atti di accertamento emanati a partire dal prossimo 1° luglio, per gli anni 2007 e successivi e per le imposte sui redditi, Iva e Irap, devono contenere anche l'intimazione ad adempiere diventando esecutivi all'atto della loro notifica. Gli stessi, spiega la norma, devono altresì recare l'espresso avvertimento che, decorsi trenta giorni dal termine ultimo per il pagamento, si procederà alla loro riscossione. Viene quindi concentrata negli stessi avvisi la funzione esecutiva e di precetto.
L'intimazione ad adempiere, inoltre, deve essere espressamente contenuta nei successivi atti da notificare al contribuente e in tutti i casi in cui siano rideterminati gli importi dovuti; ne consegue, che anche le sentenze delle Commissioni tributarie, quali atti successivi, diventino titolo esecutivo per la riscossione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: