Albo società in house Anac

Pubblicato il



Albo società in house Anac

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha inviato a Governo e Parlamento l'Atto di segnalazione n. 2 del 1° febbraio 2017, con cui propone alcuni correttivi al Codice degli appalti e delle concessioni, reputando che un sistema di rating d’impresa come quello attualmente disciplinato debba essere rivisto.

Linee guida attuative del nuovo codice degli appalti

Intanto, l’Autorità è impegnata ad affinare misure, come l'Albo delle società in house, ai fini dell'istituzione del sistema del rating d’impresa.

Il Consiglio di Stato ha dato l'ok alle Linee guida attuative del nuovo codice degli appalti, in consultazione fino al 27 giugno 2016, dell'Autorità nazionale anticorruzione ai fini della costituzione di un albo delle società in house (che appaltano senza gara, ossia con affidamento diretto secondo il regime di deroga concesso dal codice appalti).

Il Consiglio reputa che:

  • i parametri fissati dall'Anac siano esemplificativi e non fissino una griglia esaustiva, il contrario costituirebbe un'integrazione o una modifica delle regole elastiche fissate dalla legge;
  • la cancellazione da parte dell'Anac di una società dall'albo delle aziende legittimate ad assegnare appalti in house non comporta la revoca automatica dei contratti già in essere (l’Anac potrà agire attraverso la raccomandazione vincolante).

Alcuni punti non avallati

I giudici del Consiglio di Stato non concordano su alcuni punti e precisano che:

  • per poter procedere agli affidamenti senza gara non serve aspettare un atto di assenso Anac, la semplice domanda di iscrizione consente già di procedere all'affidamento senza gara;
  • il provvedimento con l'esito negativo, dopo la fase di controllo Anac che si ininnesca alla domanda, che impedisce futuri affidamenti in house è impugnabile davanti al giudice amministrativo, avendo carattere autoritativo ed effetto lesivo.
Anche in
  • eDotto.com - Edicola dell'11 giugno 2017 - Appalti pubblici Rating d'impresa - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito