Adeguate le modalità di calcolo dei diritti di usufrutto
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 04 gennaio 2011
Condividi l'articolo:
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - la n. 305 del 31 dicembre 2010 – il Decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 23 dicembre 2010 contenente l'adeguamento delle modalità di calcolo dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni in materia di imposta di registro e di imposta sulle successioni e donazioni.
All'articolo 1 del provvedimento viene specificato come sia il valore del multiplo di cui all'articolo 46, comma 2, lettere a) e b ) del TU sulle disposizioni concernenti l'imposta di registro, relativo alla determinazione della base imponibile per la costituzione di rendite o pensioni, sia il valore del multiplo indicato nell'articolo 17, comma 1, lettere a) e b) del TU delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni, relativo alla determinazione della base imponibile per la costituzione di rendite o pensioni, sono fissati nella misura di 66,66 volte l'annualità.
In allegato al decreto è stato altresì pubblicato il prospetto dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie, per come modificato in ragione della misura del saggio legale degli interessi fissata all'1,5 per cento.
- ItaliaOggi, p. 24 – Per l'usufrutto nuovi coefficienti - Stroppa
- Il Sole24Ore – Norme e Tributi, p. 20 - Il peso dell'usufrutto si adegua all'aumento degli interessi legali – A Bu.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: