Accordi preventivi bilaterali o multilaterali, codici tributo per l’accesso o il rinnovo
Pubblicato il 22 dicembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Istituiti dall’Agenzia delle Entrate i codici tributo per il versamento, tramite modello F23, della commissione per l’accesso o il rinnovo degli accordi preventivi bilaterali e
multilaterali, secondo quanto stabilito dal Dpr n. 600/1973, come modificato dalla Legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020).
I codici per consentire il versamento della commissione per le imprese che intendono presentare o rinnovare un’istanza di accordo preventivo bilaterale o multilaterale sono stati fissati dalla risoluzione n. 76 del 21 dicembre 2021.
La commissione viene determinata sulla base del fatturato complessivo del gruppo e il contributo è dimezzato in caso di rinnovo dell’accordo.
Accordi preventivi bilaterali o multilaterali, commissione per l'accesso/rinnovo
Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2021 sono state definite le modalità di determinazione e di pagamento della suddetta commissione.
In particolare, il provvedimento direttoriale ha stabilito che la commissione deve essere versata mediante il modello F23, indicando il relativo codice tributo.
Per consentire il versamento, tramite modello F23, della commissione, con la risoluzione n. 76/E/2021 sono istituiti i seguenti codici tributo:
-
“180T” denominato “Commissione per l’accesso agli accordi preventivi bilaterali e multilaterali – art. 31-ter comma 3-bis del d.P.R. 600/73”;
-
“181T” denominato “Commissione per il rinnovo degli accordi preventivi bilaterali e multilaterali – art. 31-ter comma 3-ter del d.P.R. 600/73”.
E’ inoltre, specificato quanto segue:
-
nel campo 6 “codice ufficio o ente”, è indicato il codice “L7A”; denominato “Agenzia delle Entrate - Divisione contribuenti”;
-
nel campo 10 “estremi dell’atto o del documento”, è indicato l’anno di presentazione dell’istanza di accordo preventivo o dell’istanza di rinnovo dell’accordo preventivo, nel formato “AAAA”;
-
nel campo 11 “codice tributo”, è indicato il codice tributo (“180T” oppure “181T”).
I codici tributo “180T” e “181T” sono pubblicati sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Codici versamento e attività - F23 - Codici per i versamenti” e in particolare nella “Tabella 'A' dei codici tributo relativi all'Agenzia delle Entrate”
Le somme riscosse con i codici tributo “180T” e “181T” sono riversate all’entrata del bilancio dello Stato, ovunque riscosse, con imputazione al capo VI - capitolo 2020, denominato “Contributo per internazionale, ai sensi dell'articolo 31-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: