Accordi preventivi con imprese estere. Versamento della commissione

Pubblicato il



Accordi preventivi con imprese estere. Versamento della commissione

La Legge di bilancio 2021 ha inserito i commi 3-bis e 3-ter all’articolo 31-ter del DPR n. 600/1973, i quali prevedono una compartecipazione del contribuente alle spese sostenute dall’Agenzia delle Entrate nel gestire le istanze di accordo bilaterale e di accordo multilaterale. La commissione viene determinata sulla base del fatturato complessivo del gruppo.

Il provvedimento prot. 297428 del 2 novembre 2021, dell'Agenzia delle Entrate, fornisce le modalità attuative della norma.

Quali sono le attività internazionali

Innanzitutto va stabilito l’ambito soggettivo della materia ed il riferimento è al punto 1.1 del provvedimento 2016/42295 secondo il quale per impresa con attività internazionale si intende quella residente nel territorio dello Stato, che, in alternativa o congiuntamente:

  • si trovi rispetto a società non residenti in una o più delle condizioni indicate nel comma 7 dell’articolo 110 del TUIR;
  • il cui patrimonio, fondo o capitale sia partecipato da soggetti non residenti ovvero partecipi al patrimonio, fondo o capitale di soggetti non residenti;
  • abbia corrisposto a, o percepito da soggetti non residenti, dividendi, interessi, royalties o altri componenti reddituali;
  • eserciti la sua attività attraverso una stabile organizzazione in un altro Stato.

Stipula di accordi preventivi bilaterali o multilaterali: le materie

Le suddette imprese possono accedere agli accordi preventivi in materia di:

- preventiva definizione in contraddittorio dei metodi di calcolo del valore normale delle operazioni di cui al comma 7 dell'articolo 110 del TUIR;

- applicazione ad un caso concreto di norme concernenti l’attribuzione di utili o perdite alla stabile organizzazione in un altro Stato di un’impresa residente ovvero alla stabile organizzazione in Italia di un soggetto non residente;

- applicazione ad un caso concreto di norme concernenti l'erogazione o la percezione di dividendi, interessi, royalties e altri componenti reddituali.

Stipula di accordi preventivi bilaterali o multilaterali: procedura

È stabilito che per accedere alla procedura finalizzata alla stipula di accordi preventivi bilaterali o multilaterali, le imprese debbano presentare un’istanza in carta libera:

  • inviata via PEC all’indirizzo ‘dc.acc.accordi@pec.agenziaentrate.it’;
  • con raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante consegna diretta all’ufficio, che nello stesso momento rilascia la ricevuta di ricevimento.

Pagamento anticipato: importo della commissione

Il provvedimento 297428/2021 prevede che l'ammissibilità dell'istanza sia subordinata al pagamento da parte dell'impresa di una specifica commissione così determinata:

  • 10 mila euro se il fatturato complessivo del gruppo cui appartiene l'istante è inferiore a 100 milioni;
  • 30 mila euro se il fatturato complessivo del gruppo cui appartiene l'istante è compreso tra 100 e 750 milioni;
  • 50 mila euro se il fatturato complessivo del gruppo cui appartiene l’istante è superiore a 750 milioni.

Si specifica che il fatturato complessivo del gruppo viene determinato in base all’ultimo bilancio consolidato disponibile alla data di presentazione dell’istanza.

Rinnovo – La richiesta di rinnovo degli accordi comporta il dimezzamento della commissione da versare.

Detta commissione, in caso di presentazione di più istanze di accordo preventivo bilaterale o multilaterale aventi a oggetto le medesime operazioni con Stati diversi, va versata per ciascuna istanza bilaterale o per ciascun Stato estero controparte dell’istanza multilaterale.

Versamento della commissione

Come detto, la commissione va pagata, con modello F23, prima della presentazione dell’istanza per accedere alla stipula degli accordi: copia del versamento va allegato alla domanda.

Se la domanda viene respinta, la commissione sarà restituita all’impresa istante.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito