Accesso online per il rimborso Iva in ambito Ue

Pubblicato il



Sul sito delle Entrate è disponibile, con percorso Documentazione – Rimborsi Iva/Vat refunds – Rimborsi Iva Ue, l’accesso online per il rimborso Iva in ambito Ue:

- i soggetti italiani dovranno presentare la propria richiesta tramite l'agenzia delle Entrate utilizzando i Servizi Telematici (Entratel o Fisconline);

- i soggetti residenti in altro Stato comunitario per il rimborso dell'Iva versata in Italia devono presentare la richiesta alla propria amministrazione finanziaria la quale provvederà ad inoltrarla all'Agenzia;

- i soggetti extra UE continueranno a presentare le richieste di rimborso in formato cartaceo (modello IVA 79).

In merito alle istanze di rimborso presentate dai soggetti italiani per l'Iva versata in altro Stato comunitario si spiega che dal 1° gennaio 2010, il contribuente italiano deve presentare l’istanza di rimborso all’Agenzia solo telematicamente.

Le istanze di rimborso devono essere presentate tramite i Servizi Telematici Entratel o Fisconline, a seconda del canale a cui si è abilitati, entro il 30 settembre dell’anno solare successivo.

In caso di errori in una richiesta di rimborso già inviata, si potrà presentare, sempre entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello per cui si chiede il rimborso, una seconda istanza correttiva dell’originaria con le stesse modalità di presentazione. Alle domande non è più necessario allegare la fattura di acquisto relativa al rimborso.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 25 – Rimborsi anche senza la fattura – Portale

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito