Accesso al Portale dei depositi telematici penali. Istruzioni FIIF
Pubblicato il 26 novembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense (FIIF) ha messo a punto una Guida per illustrare agli avvocati le funzionalità del Portale Deposito atti Penali (PDP), ossia del portale web attraverso cui è possibile effettuare la trasmissione telematica di atti dei difensori alla Procura della Repubblica competente.
L’avvio al “Processo Penale Telematico” - viene rammentato nella nota che accompagna la guida - è stato dato con l’art. 83, comma 12-quater, del DL n. 18/2020 e successive modifiche ad opera del DL n. 28/2020.
La normativa emanata nel periodo emergenziale Covid-19, in particolare, prevede il deposito con modalità telematica di memorie, documenti, richieste e istanze che possono essere “presentati dall’indagato” destinatario dell’avviso della conclusione delle indagini preliminari ex art. 415 bis comma 3 c.p.p.
Guida all’accesso al PDP
La Guida all’accesso al Portale dei depositi telematici - pubblicata sul sito della Fondazione il 23 novembre 2020 - è suddivisa in aree tematiche.
Innanzitutto sono indicati gli strumenti che devono essere in dotazione dell’avvocato: dispositivo di firma digitale, software per la firma digitale, una PEC.
A seguire sono illustrati gli aspetti attinenti all’accesso al portale dei depositi atti penali, ossia i soggetti che possono accedere, le modalità di accesso e la scelta dell’Ufficio, nonché le fasi strettamente relative ai depositi e alle consultazioni.
Per finire, la Guida si occupa di precisare la fase della gestione degli atti successivi: elenco procedimenti autorizzati, ricerca del procedimento, deposito degli “atti successivi”
Si rammenta, sempre per quel che concerne il deposito degli atti penali in digitale, la recente emanazione, da parte della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, di un provvedimento con disposizioni sul deposito telematico ai sensi dell’art. 24, comma 1, del Decreto legge n. 137/2020.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: