Accertamento. Controllo incrociato per i redditi da affitti
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 03 maggio 2011
Condividi l'articolo:
E’ partita l’operazione contro la microevasione, che ha come obiettivo la verifica dei redditi di locazioni fabbricati 2006.
Il Centro operativo di Pescara ha inoltrato le prime notifiche degli atti di accertamento parziali che interesseranno i proprietari di immobili in affitto per i quali il sistema automatizzato ha rilevato un’incongruità rispetto ai redditi dichiarati per il 2006. Tali atti di accertamento parziale sono scaturiti dal controllo incrociato tra i dati contenuti nei contratti di locazione registrati e quelli esposti in dichiarazione dei redditi dai proprietari di immobili. Per tutti quei casi in cui il sistema ha rilevato delle incongruità, sono scattate le notifiche al contribuente.
La competenza della verifica al Centro operativo di Pescara – a cui è stato affidato il compito, tra l’altro, di eseguire gli accertamenti parziali “centralizzati” - è stata ribadita con provvedimento del Direttore dell’agenzia delle Entrate dello scorso 28 gennaio.
Il provvedimento recepisce quanto disposto dal Decreto legge n. 78/2010, che ha previsto il potenziamento dei controlli automatizzati “di massa”, da realizzarsi mediante l'utilizzo delle vaste banche dati del Fisco, anche con riferimento ai fenomeni di microevasione attuata dai lavoratori “grigi”, ossia quelli che risultano in regola dal punto di vista previdenziale ma non nei confronti dell'Erario. Per quest’ultimo caso è stata intensificata la cooperazione tra Fisco e Inps.
Nel comunicato stampa rilasciato dall’Agenzia in data 2 maggio 2011, infine, si legge che “per favorire il rapporto di collaborazione con i contribuenti, l’Agenzia ha anche istituito un numero verde dedicato – 848.448.833 – che permetterà di entrare direttamente in contatto con i funzionari del Centro operativo per ricevere assistenza e informazioni e inviare eventuale documentazione via fax o e-mail".
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 33 - Accertamenti sui canoni 2006 non dichiarati
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: