redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Legge europea 2018, la Camera approva. Novità su qualifiche professionali

Nella seduta del 12 marzo 2019, la Camera ha approvato la Legge europea 2018 (ac 1432). Il testo passa ora al Senato, dove dovrebbe essere approvato in via definitiva senza ulteriori modifiche.


Ecofin. Black list dei paradisi fiscali, 10 nuovi paesi

Il Consiglio Ecofin, che si è riunito ieri a Bruxelles, ha aggiornato la lista dei Paesi ritenuti “paradisi fiscali”, ossia delle giurisdizioni non Ue che, secondo la Commissione, sono state ritenute non compliant dal punto di vista fiscale. La lista sale a 15 Paesi.


Saldo Iva 2018, alla cassa entro il 18 marzo

Slitta la scadenza per il versamento del saldo Iva 2018, cadendo di sabato il termine di legge. I soggetti passivi che chiudono la dichiarazione annuale Iva 2018 con un debito devono effettuare il relativo pagamento.


Professionista defunto. Partita IVA aperta con fatture da incassare o prestazioni da fatturare

In presenza di fatture da incassare o prestazioni da fatturare, gli eredi del professionista non possono chiudere la partita Iva del defunto, fino a quando non viene incassata l’ultima parcella. Agenzia delle Entrate, risoluzione n. 34 dell’11 marzo 2019.


Bonus R&S: utilizzabile solo in compensazione e non cedibile

Il bonus R&S non può essere venduto a terzi né essere richiesto a rimborso, trattandosi di un credito d’imposta che può essere utilizzato esclusivamente in compensazione da parte dell’impresa che ha effettivamente sostenuto la spesa.