redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Circolare Fisco 01/06/2020

CONTENUTO DELLA CIRCOLARE

NEWS: dal 15 al 31 maggio 2020

GUIDA PRATICA: Decreto Rilancio, Vademecum Entrate con tutte le misure fiscali

ADEMPIMENTI E SCADENZE: dall’1 al 15 giugno 2020


Lavoro irregolare, pronti i codici tributo per il doppio condono

Il Decreto Rilancio consente la duplice sanatoria del lavoro irregolare sia da parte del datore di lavoro che del lavoratore straniero, pagando un contributo forfetario.


Taglio Irap per le società con esercizio solare al 30 giugno. Chiarimenti

L’Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi sulla cancellazione dell’Irap disposta dal Decreto Rilancio, soprattutto per i soggetti con periodo d'imposta a cavallo dell'anno solare.


Bando ISI 2019 revocato dall’emergenza Coronavirus

Inail, Bando ISI 2019 revocato: annullato il click day e nessuna ripartenza dopo il periodo sospensione. Le coperture economiche convogliate sul contenimento e contrasto della diffusione del Coronavirus.


Piano Transizione 4.0, innovazione digitale e investimenti ecologici

MiSE, decreto attuativo del nuovo Piano transizione 4.0 per gli investimenti in R&S, innovazione tecnologica, investimenti green, formazione 4.0, attività di design e innovazione estetica.