redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Ires e Irap, modalità e termini di versamento

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha avuto gravi ripercussioni sulla liquidità delle imprese, spingendo il Governo ad adottare numerosi interventi in tema di versamenti di tributi e contributi.


Ecobonus e Sismabonus ampio: l’Agenzia corregge

Le agevolazioni fiscali dell’ecobonus e del sismabonus spettano sia per i beni “strumentali” che per i “beni merce” e quelli “patrimoniali”. I due regimi agevolativi sono accomunati e spettano ai titolari di reddito di impresa sugli immobili posseduti o detenuti.


AIDC, la fattura errata va segnalata

L'AIDC fornisce utili informazioni in caso di ricevimento di fatture errate, indicando il comportamento che il cessionario/committente deve porre in essere.


Split payment, Bruxelles approva la proroga

E’ stato prorogato il meccanismo dello split payment, in scadenza il 30 giugno 2020: resterà in vigore fino al 30 giugno 2023.


NASpI e DIS-COLL, proroga automatica

L’Inps fornisce istruzioni in materia di proroga delle indennità NASpI e DIS-COLL, nonché in materia di rioccupazione con contratti a temine con datori di lavoro nel settore agricolo.