- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Bonus investimenti 4.0 ampio. Ok per accordi di ristrutturazione del debito e magazzini automatizzati
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi anche in presenza di accordo di ristrutturazione del debito e scaffalature dei magazzini automatizzati. Chiarimenti Entrate.
Registro revisori, nuove modalità di invio delle istanze per i tirocinanti
MEF: aggiornate tutte le funzionalità presenti nel portale della Revisione legale in modo da rendere possibile l’invio telematico delle istanze di iscrizione prodotte dai soggetti iscritti nel Registro del Tirocinio.
Tax credit locazioni zone calamitate anche senza calo del fatturato
La società alberghiera operativa in un comune "calamitoso" al momento dell’inizio dell’emergenza Covid-19 può usufruire del bonus locazione da marzo 2020 a luglio 2021, a prescindere dal calo di fatturato.
Turismo, in arrivo i ristori Covid per tour operator e impianti di risalita. Al via le domande
Pubblicati gli avvisi MIT con le linee guida per la richiesta dei ristori da parte delle imprese turistico-ricettive, agenzie viaggi, tour operator, ecc. che sono stati danneggiati dal Covid. Dal 15 ottobre al via le istanze di contributo.
Bonus teatri e spettacoli, al via la comunicazione delle spese ammissibili
Dal 14 ottobre possibile comunicare le spese ammissibili alla fruizione del Bonus teatri e spettacoli dal vivo per le imprese con un calo del fatturato pari ad almeno il 20% nel 2020 rispetto al 2019. Pronti i software di redazione/controllo.