redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Documenti fiscali informatici: tenuta e conservazione distinte

La "conservazione" dei documenti informatici fiscalmente rilevanti conservati elettronicamente è sempre obbligatoria ed è adempimento distinto dalla "tenuta": non può prescindere dalle regole del Cad e sue disposizioni attuative.


Atti privati sottoscritti con FEA, sì alla registrazione

I contratti preliminari di compravendita immobiliare redatti come documenti informatici e sottoscritti con Firma elettronica avanzata devono essere registrati e scontano le imposte.


 


Avvisi di accertamento 2020, regole per la ripresa della notifica

Riparte la notifica degli atti di accertamento emessi entro la fine del 2020. Dalle Entrate le indicazioni agli uffici: atti distribuiti in modalità uniforme, seguendo prioritariamente l’ordine cronologico di emissione.


GdF e Garante privacy, Protocollo d’intesa rinnovato

Siglato il protocollo d’intesa tra il Garante per la protezione dei dati personali e la Guardia di Finanza.


Cfc: tassazione effettiva estera e virtuale domestica. Chiarimenti Entrate

Con i principi di diritto nn. 5, 8 e 9, pubblicati in data 6 aprile 2021, l’Agenzia delle Entrate interviene sulla disciplina delle imprese estere controllate e sulla determinazione del livello nominale di tassazione.