redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Vendite su piattaforme digitali, comunicazioni al Fisco in scadenza

Scade il 30 aprile il termine per comunicare i dati relativi al 1° trimestre 2021 delle vendite a distanza, concluse mediante l'utilizzo di piattaforme digitali. Adempimento posticipato di sei mesi dal Milleproroghe.


Reverse charge errato? Ravvedimento con sanzione fissa

Errato utilizzo dell’inversione contabile: la violazione è sanabile con il pagamento della sanzione minima prevista dalle disposizioni sul ravvedimento operoso.


Modello Redditi PF 2021, l’Agenzia delle Entrate aggiorna le istruzioni

Implementate le istruzioni al modello Redditi PF 2021 per tener conto delle novità in materia di: contratti di locazioni a canone concordato, cedolare secca, oneri detraibili.


ISA 2021, confermati criteri di accesso regime premiale causa Covid

Invariate le condizioni di accesso al regime premiale rispetto a quelle dello scorso anno per i contribuenti cui si applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale per l’annualità di imposta 2020.


Bonus affitti limitato alla vendita al dettaglio

Tax credit canoni di locazione immobili ad uso non abitativo in caso di vendita al minuto; nessuna agevolazione se non c'è, nemmeno in maniera contestuale, attività di commercio al dettaglio.