redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Regime di adempimento collaborativo, modificato il modello di adesione

L’Agenzia delle Entrate ha approvato le modifiche al modello di adesione al regime di adempimento collaborativo.


PIR, modifiche al regime fiscale. Tutto nella circolare Entrate

PIR, tutti i chiarimenti sulla nuova disciplina del Piani di risparmio a lungo termine alla luce delle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2022.


ISA 2022, pubblicata la versione definitiva del software

Pubblicato il software "il tuo ISA 2022", versione 1.0.0 del 03/05/2022, che consente il calcolo dell’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli ISA approvati.


Decreto Aiuti, ok dal CdM a nuove misure per difendere famiglie e imprese

Approvato un nuovo pacchetto di aiuti da 14 mld di euro che verrà finanziato in parte con un un aumento dal 10 al 25% della tassa sugli extraprofitti delle imprese energetiche.


Imprese editrici, codice tributo per il bonus carta. Pubblicati elenchi beneficiari

Ok al codice tributo per il credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici per l'acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite. Pubblicati elenchi beneficiari.