- 10-10-2025: Amianto e protezione dei lavoratori, cosa cambia
- 10-10-2025: Intelligenza artificiale: nuovi obblighi in vigore per aziende e professionisti
- 10-10-2025: Avvocati specializzati in diritto tributario: domande entro il 15 ottobre 2025
- 10-10-2025: Intelligenza artificiale: al via il nuovo reato di deepfake
- 10-10-2025: Inps, nuovo manuale di classificazione previdenziale
- 10-10-2025: Moda: arriva la certificazione unica di conformità delle filiere
- 10-10-2025: IA: dal CNDCEC la clausola contrattuale tipo per i professionisti
- 10-10-2025: Anomalie IVA 2023: segnalazione per la compliance
- 10-10-2025: Comunicare la malattia via WhatsApp? La Cassazione dice no
- 10-10-2025: Lavoratori stranieri: tempi ridotti e procedure di ingresso più snelle
- 10-10-2025: Credito d’imposta turismo: più tempo per fruizione
- 10-10-2025: Moldova e Montenegro aderiscono al regime di Transito Comune (CTC)
- 10-10-2025: Finanziamento dei soci e possibile postergazione: trattamento

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Dichiarazione di successione, aggiornato il Modello
Per tener conto delle novità normative e dei recenti chiarimenti interpretativi sul "legato di genere", l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
Nuova operatività del Fondo 394/81 per l’internazionalizzazione delle PMI
Riapre il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle PMI gestito da SIMEST, con una nuova dotazione di 4 miliardi di euro. Domande dalle ore 9,00 del 27 luglio 2023.
Dichiarazione Iva tardiva 2023, ancora una settimana per l’invio
Ancora pochi giorni per trasmettere la Dichiarazione Iva tardiva (entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria) pagando la sanzione fissa di 250 euro, ridotta a 1/10, cioè a 25 euro, con ravvedimento. Superato tale termine, la dichiarazione risulterà omessa.
Bonus AdBlue e GNL. Riapertura piattaforma per correzione istanze
Bonus AdBlue e GNL, vengono riaperte le due piattaforme implementate dall’Agenzia delle Dogane per correggere le istanze già presentate e risultanti non corrette.
Start up e PMI innovative, approvata la proposta di legge per la loro promozione
La Camera approva una proposta di legge per la promozione e lo sviluppo delle Start up e delle PMI innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Che tipo di detassazione?