- 30-06-2025: Dimissioni telematiche
- 30-06-2025: Artigiani e commercianti e Gestione separata: come compilare il Quadro RR
- 30-06-2025: Versamenti delle imposte del 30 giugno
- 30-06-2025: Protezione dei lavoratori da calore e radiazione solare: linee guida 2025
- 30-06-2025: Assegno di inclusione: via alle domande dal 1° luglio
- 30-06-2025: Patente a crediti: esenzioni, validità SOA e attività intellettuali
- 30-06-2025: Controlli fiscali: autorizzazione specifica se è opposto il segreto professionale
- 30-06-2025: WhatsApp e mail validi per comunicare il licenziamento
- 30-06-2025: Nuove regole sul riporto delle perdite infragruppo
- 30-06-2025: Riserve utilizzabili nell'aumento del capitale sociale a titolo gratuito
- 30-06-2025: Antiriciclaggio avvocati: guida aggiornata sugli obblighi
- 30-06-2025: Split Payment: dal 1° luglio 2025 escluse le quotate. Precisazione
- 30-06-2025: Decreto Sicurezza 2025: analisi della Corte di Cassazione
- 30-06-2025: Cessione quinto della pensione: nuova modalità per CRO/TRN dal 1° agosto 2025

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Dichiarazione fraudolenta: fatture diverse, reato unico
Dichiarazione fraudolenta: la diversità delle fatture non giustifica la condanna per una pluralità di reati se il periodo d’imposta è lo stesso.
Responsabilità degli enti: disciplina non applicabile a imprese individuali
Le imprese individuali sono escluse dal novero dei soggetti destinatari della disciplina sulla responsabilità ex D. Lgs. n. 231/2001, applicabile ai soli soggetti meta-individuali. Così il Tribunale di Ravenna in una recente pronuncia.
Organismo di Vigilanza essenziale nel sistema dei controlli societari
Indagine Assonime sullo stato di attuazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti, con specifico riguardo al ruolo assunto dall’Organismo di vigilanza nel sistema dei controlli societari.
Sezioni Unite: libertà sindacale limitata? Risarcimento
Discriminatoria la clausola del contratto di lavoro che penalizza i dipendenti se aderiscono ad azioni sindacali o collettive. Confermata, dalle Sezioni Unite, la condanna di una compagnia aerea al risarcimento dei danni.
Compenso da docenza imponibile in capo all’associato, non allo studio
Agenzia Entrate: i compensi personali del professionista associato derivanti da un contratto di docenza sono imponibili in capo all'istante ai fini IRPEF, a nulla rilevando gli eventuali obblighi di riversamento allo studio.