redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Niente contraffazione se il marchio non è stato ancora registrato

La Cassazione, con la sentenza n. 42446 del 31 ottobre 2012, ha escluso che potesse essere comminata una condanna per contraffazione di merce in un caso in cui il procedimento di registrazione del marchio non era stato ancora completato. Per la Corte, in particolare, “non essendo stato ancora registrato il marchio deve escludersi la consapevolezza in testa all’agente dell’esistenza del titolo di proprietà industriale”.

Ok della Camera alla Riforma forense

L’aula della Camera, nella seduta del 31 ottobre 2012, ha approvato, in prima lettura, il testo del disegno di legge di riordino della professione di avvocato. Il provvedimento è stato accolto con 395 voti favorevoli, 7 contrari; 14 le astensioni. Ora la riforma forense verrà trasmessa al Senato, in seconda lettura, per la sua approvazione definitiva.

Parametri per fasi

Con la sentenza n. 18697 del 31 ottobre 2012, le Sezioni unite civili hanno per la prima volta applicato, alla luce dell'articolo 4 del dm. 140/2012, i parametri forensi individuati dalla normativa per la liquidazione dei compensi di avvocato nel giudizio di legittimità; la quantificazione del compenso, in particolare, ha tenuto conto delle diverse fasi di studio, introduzione e decisione, specificamente individuate per questo grado del giudizio.

Precisazioni di Cassazione sull’interpretazione del regolamento condominiale

Con riferimento all’interpretazione di un regolamento di condominio, la Corte di cassazione, con la sentenza n. 18052 del 19 ottobre 2012, ha ricordato come spetti al giudice di merito la ricerca della comune intenzione delle parti attraverso, innanzitutto, lo strumento del senso letterale delle parole e delle espressioni utilizzate nel contratto, “il cui rilievo deve essere verificato alla luce dell’intero contesto contrattuale, sicché le singole clausole vanno considerate in correlazione tra...

Fiducia della Camera al Ddl anticorruzione

Nella seduta del 30 ottobre, la Camera ha dato il via libera alla fiducia posta dal Governo al Ddl anticorruzione. Il voto finale sul provvedimento, che si ricorda è già stato approvato dal Senato, è previsto per la mattinata del 31 ottobre. Si rammenta, tra le novità in arrivo, l’inasprimento delle sanzioni previste per i reati di corruzione in atti giudiziari, di corruzione propria e di corruzione per l'esercizio della funzione (corruzione impropria), l’introduzione della fattispecie...