redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Retribuzione spettacolo, sanzionato chi non rilascia la certificazione

Le aziende dello spettacolo che, a fine rapporto, non rilasciano a lavoratori dipendenti e autonomi una certificazione attestante l'ammontare della retribuzione giornaliera corrisposta e dei contributi versati, sono soggetti a una sanzione amministrativa.


Bando ISI 2020, a breve la chiusura della procedura informatica

Dal 1° giugno e fino al 15 luglio 2021, le imprese possono accedere alla procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione al bando ISI 2020. 


Emersione rapporti di lavoro, come fare la denuncia di iscrizione

Fornite le istruzioni per i datori di lavoro tenuti ad assolvere all’obbligo assicurativo con l’apertura delle posizioni assicurative presso l’Istituto assicurativo a seguito della procedura di emersione.


Indennità Covid respinte, le istruzioni per il riesame

È possibile proporre istanza di riesame dell’indennità covid stagionali entro il 29 luglio 2021. Oltre tale termine, qualora l’interessato non abbia prodotto utile documentazione, la domanda deve intendersi respinta. 


Contratto a termine oltre i 12 mesi per specifiche esigenze

Laddove si verifichino specifiche esigenze previste dai contratti collettivi, si può apporre un termine di durata superiore ai 12 mesi ma comunque non eccedente i 24 mesi, fino al 30 settembre 2022.