redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Tasso annuo di capitalizzazione, rivalutazione per il 2021

Il valore del tasso annuo di capitalizzazione ai fini della rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all’anno 2021 è risultato pari a -0,000215 e, pertanto, il coefficiente di rivalutazione è pari a 0,999785.


Pensionati, aliquota più elevata a richiesta

Dal 15 ottobre 2021, i titolari di pensione interessati all'applicazione dell'aliquota più elevata degli scaglioni di reddito e/o al non riconoscimento delle detrazioni d'imposta, potranno inoltrare telematicamente le istanze anche per il periodo d'imposta 2022. 


Green pass, richiesta anticipata dal datore di lavoro

Il datore di lavoro può chiedere in anticipo al lavoratore il possesso del green pass, al fine di soddisfare le proprie esigenze organizzative.


Pensione ai superstiti di professionisti, tassazione agevolata esclusa

Le pensioni ai superstiti erogate nei confronti degli orfani di liberi professionisti iscritti a Casse professionali sono escluse dalla tassazione agevolata di cui all’art. 1, co. 249, della L. n. 232/2016. 


Fondo bilaterale servizi ambientali, domanda di assegno ordinario

La domanda di accesso all’assegno ordinario del Fondo bilaterale dei servizi ambientali deve essere presentata all'INPS non prima di 30 giorni e non oltre il termine di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.