redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Il canale “Civis” accessibile alle persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate informa che possono utilizzare il canale telematico “Civis” i contribuenti raggiunti da comunicazione per controllo formale delle dichiarazioni Unico 2011 persone fisiche. Senza recarsi direttamente agli sportelli, l'utente registrato ai servizi telematici dell'Agenzia può compilare un modulo con i dati identificativi della comunicazione e allegare uno o più file, contenenti la documentazione richiesta, in formato “pdf/a” o “tif/tiff”. E' specificato che ciascun file...

Fiori recisi - Contratto collettivo nazionale di lavoro 2013/2015

L'11 aprile 2013 tra Ancef Associazione Nazionale Commercianti ed Esportatori Fiori e tra Flai Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil si è stipulato il testo definitivo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende esercenti la lavorazione, il commercio e il trasporto, l'esportazione e l'importazione all'ingrosso di fiori freschi recisi, verde e piante ornamentali per imprese commerciali, consortili o cooperative e g.e.i.e.

Proroga dell'apprendistato CCNL Artigianato - Meccanica, Chimica-Ceramica, Tessile Moda

Con gli accordi siglati il 22 e il 23 aprile 2013, per i CCNL Artigianato meccanica, chimica-ceramica e tessile-moda è stata prorogata la disciplina transitoria dell'apprendistato professionalizzante prevista dall'accordo interconfederale del 3 maggio 2012.

Artigianato - Meccanica, Chimica-Ceramica, Tessile Moda - Verbali di accordo del 22/4/2013 e del 23/4/2013

Con gli accordi siglati il 22 e il 23 aprile 2013, per i CCNL Artigianato meccanica, chimica-ceramica e tessile-moda è stata prorogata la disciplina transitoria dell'apprendistato professionalizzante prevista dall'accordo interconfederale del 3 maggio 2012.

A maggio aumento del tasso del credito agevolato

Il valore del tasso di riferimento per il credito agevolato a industria, commercio, artigianato, editoria, industria tessile e zone sinistrate del Vajont a maggio 2013 segna un incremento dello 0,15%, attestandosi al 4,63%. Confermate per il 2013 le misure già in vigore lo scorso anno di commissioni onnicomprensive previste per gli istituti di credito per gli oneri connessi alle operazioni di credito agevolato. Stabile il tasso di riferimento comunitario, che dal 1° gennaio 2013 si...