redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Aliquota Iva per auto del disabile. Riduzione successiva

Iva al 4% per l’auto del disabile anche se al momento dell’acquisto la fattura è stata emessa dal concessionario ad aliquota ordinaria. Va chiesta una nota di variazione in diminuzione.


Lavoratori distaccati in smart working: le regole per la residenza fiscale

Per i lavoratori distaccati e rientrati in Italia che lavorano in smart working la residenza fiscale segue le regole dettate dal Tuir, mancando una norma che consideri l’emergenza Covid. Così la Risposta n. 458/2021.


Bonus TV 2021. Sconto di 100 euro senza ISEE

Per la sostituzione dell’apparecchio TV non più adatto ai nuovi standard tecnologici è in arrivo il Bonus TV 2021. Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, ha firmato il 7 luglio l’apposito decreto attuativo.


Cfp non spettanti. I codici tributo per restituirli

Istituiti i codici tributo per restituire, in tutto o in parte, il contributo a fondo perduto ricevuto ma non spettante. L’Agenzia delle Entrate precisa che va utilizzato il modello F24 Elide.


DL Sostegni bis. Ultime ore per disegnare gli aiuti per auto e centri commerciali

Numerosi gli emendamenti al Decreto Sostegni bis che devono essere preparati a dovere per il voto, previsto venerdì 9, in commissione Bilancio della Camera: aiuti per centri commerciali, incentivi per acquisto veicoli verdi, sconto Imu per blocco sfratti.