Biglietterie automatizzate, 10 mesi in più per l’adeguamento
Pubblicato il 22 dicembre 2021
Condividi l'articolo:
Aggiunti altri 10 mesi per l’attuazione delle modalità tecniche per la vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso ad attività di spettacolo attraverso reti di comunicazione elettronica (biglietterie automatizzate), per il cambio degli intestatari dei biglietti e la rimessa in vendita di titoli di accesso nominativi.
E’ con provvedimento prot. 370005 del 21 dicembre 2021 che l’Agenzia delle Entrate modifica il precedente atto n. 223774 del 27 giugno 2019, relativo all’attuazione delle disposizioni in materia di vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso, già ritoccato dai provvedimenti del 12 marzo 2020 e 15 dicembre 2020.
L’obiettivo è ancora quello di aumentare l’efficienza e la sicurezza informatica delle vendite online, nonchè di contrastare il secondary ticketing (il mercato parallelo che ricolloca i biglietti ancora disponibili tramite siti web, chiedendo una commissione per il servizio) e di salvaguardare il diritto d’autore.
Dunque, per effetto del differimento, la certificazione di idoneità delle biglietterie automatizzate va eseguita entro 40 mesi dalla pubblicazione del provvedimento del 27 giugno 2019: ciò per permettere, a causa dei rallentamenti delle attività imputabili al verificarsi della pandemia, di adeguare i sistemi dei soggetti con i modelli che hanno ottenuto l’idoneità.
Altra novità portata dal documento del 21 dicembre 2021 è l’eliminazione dei punti 14.5 e 14.6 introdotti dal provvedimento direttoriale n. 379661 del 15 dicembre 2020 per la pianificazione delle attività di certificazione: infatti, sono state trovate altre modalità operative per il monitoraggio e il controllo del processo di adeguamento dei modelli di biglietterie automatizzate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: