redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Dietrofront della Cassazione: c’è differenza tra credito inesistente e credito non spettante

Innovativa sentenza della Corte di cassazione che ritorna sui propri passi e afferma la sussistenza di un distinguo tra credito inesistente e credito non spettante quando si verte in tema di compensazione di crediti tributari.


Promozione all’estero di marchi collettivi: domande

Promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: dal 22 novembre possibile richiedere le agevolazioni. Previsto un contributo massimo pari al 70% delle spese sostenute e fino a 150mila euro all’anno.


Revisori. Crediti formativi 2017-2019: termini riaperti

Fino al 26 novembre 2021 Ordini, SAF e soggetti autorizzati potranno effettuare ulteriori importazioni dei crediti maturati dai revisori iscritti nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019.


Bonus edilizi: opzione cessione e sconto. Piattaforma riattivata

Di nuovo attivo il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate nella giornata del 15 novembre 2021, dopo lo stop deciso venerdì 12.


Bonus edilizi. Nuovo modello per comunicazione delle opzioni. Piattaforma chiusa

Prima il fermo della piattaforma per la comunicazione delle opzioni – cessione e sconto in fattura - poi immediatamente emesso il nuovo modello. Sono stati gli effetti prodotti dal DL n. 157 relativo alla stretta sui controlli per avvalersi dei bonus edilizi.