redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Comunicazioni black list: ultimi dettagli a ridosso del 2 novembre prossimo

Giunte dall'Agenzia delle entrate le ultime specificazioni per onorare esattamente la comunicazione delle operazioni avvenute con operatori di Paesi a fiscalità privilegiata. Ne è obbligato anche chi opera con il rappresentante fiscale, posto in paese non black list, di soggetto stabilito in Paese privilegiato.

Condanna per rapina anche per chi svolge un ruolo di collaborazione

Secondo la sentenza della Corte di cassazione penale n. 35758/2010 deve rispondere di rapina a mano armata anche il basista che si adopera per prendere in affitto l'appartamento presso cui, dopo il reato, i rapinatori si ritrovano. Nei fatti, il processo era incentrato su due gruppi di persone: il primo eseguiva materialmente la rapina presso le banche mentre gli altri fornivano gli strumenti per commettere il reato e davano ospitalità ai rapinatori. Per i giudici il comportamento...

E' riciclaggio la volontà di ostacolare l'identificazione della provenienza dei beni illeciti

Riassume i tratti distintivi del reato di riciclaggio, art. 648-bis del codice penale, la seconda sezione penale della Corte di cassazione con sentenza n. 35763 del 2010. I giudici di legittimità hanno confermato la condanna, inflitta dai giudici di merito, a due soggetti accusati di aver depositato in banca denari provenienti da attività illecite. Il versamento di tali somme risultava compatibile con l'attività illecita di traffico di stupefacenti svolto dai familiari dei due...

Fondo di garanzia del Tfr aperto a tutti gli aventi diritto

Con sentenza del 13 ottobre scorso, n. 21143, la Corte di cassazione ha affermato che possono fruire dell'intervento del fondo di garanzia dell'Inps anche i cessionari a titolo oneroso del credito del lavoratore. E' noto che il fondo in parola opera quando il datore di lavoro risulta insolvente al pagamento del Tfr a favore del lavoratore; secondo le norme istitutive previdenziali l'intervento è previsto in favore degli aventi diritto. Per aventi diritto non si intende solo parenti...

Alimentari (Pmi) - Accordo di rinnovo del 14/10/2010

Il 14 ottobre 2010 UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil hanno ratificato il rinnovo della parte normativa del Ccnl per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare che ha vigenza dal 1° maggio 2010 al 30 aprile 2013. In data 16 settembre scorso era stato firmato l'accordo per la parte economica.