redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Ccnl Credito: firmato l'accordo quadro sugli assetti contrattuali

In data 24 ottobre 2010, tra ABI e DIRCREDITO-FD, FABI, FIBA-CISL, FISAC-CGIL, SINFUB, UGLCREDITO e UILCA è stato firmato un Accordo quadro sugli assetti contrattuali - Regole per un contratto sostenibile, al fine di fissare alcune regole in materia di assetti contrattuali e di rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, anche in vista dei prossimi rinnovi contrattuali.

Riscossione sotto accusa

Sulla questione della legittimità costituzionale dell’articolo 85, comma 1 del Dpr 29 settembre 1973, n. 602 - recante disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito - in base al quale lo Stato acquisisce l'immobile del debitore qualora il terzo incanto abbia, nonostante le previste riduzioni di prezzo, esito negativo, versando il minor importo tra il prezzo base del terzo incanto e la somma per la quale si procede alla riscossione, la Corte costituzionale ha risposto con sentenza n....

Aziende artigiane con sconto del premio Inail

In attuazione della legge finanziaria del 2007, il Presidente dell'Inail ha emanato la delibera n. 296 del 2011, con la quale viene concesso lo sconto del premio Inail pari al 7% per le aziende del settore artigiano. Condizioni richieste per fruire della riduzione sono: - aver versato tutti i contributi dovuti; - non aver denunciato infortuni nel biennio 2009/2010; - essere in regola con le disposizioni del Testo unico sulla sicurezza. La riduzione scatta dal 1° gennaio, a...

Ipotesi anticipate di rientro al lavoro per la lavoratrice in congedo obbligatorio

Illustra le novità in materia di congedi di maternità/paternità la circolare n. 139 del 27 ottobre 2011 dell'Inps, a seguito delle modifiche apportate dal decreto legislativo n. 119 del 18 luglio 2011 al Testo unico sulla maternità (D.Lgs. n. 151/2001). In particolare all'articolo 16 di tale provvedimento è stato aggiunto il comma 1-bis, afferente le ipotesi di deroga al divieto di utilizzo della lavoratrice durante il periodo di congedo obbligatorio. Alla lavoratrice è pertanto consentito...

Le regole per chiudere le liti pendenti nella circolare 48/E

Con una voluminosa circolare, n. 48 del 24 ottobre 2011, l’Agenzia delle Entrate offre le necessarie delucidazioni per aderire all’invito di definire le liti fiscali pendenti alla data del 1° maggio 2011, purchè la controparte sia l’Agenzia delle entrate. La chiusura effettiva avverrà con il versamento delle somme dovute entro il 30 novembre 2011 e la successiva presentazione della domanda di definizione. Ampio spazio viene dato all’indicazione degli atti oggetto di liti definibili.