redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Assegno sociale, in arrivo domanda semplificata

L'Inps prosegue nell'innovazione tecnologica con la semplificazione della domanda on line per assegno sociale. Un riepilogo dei requisiti per richiedere il beneficio e un'analisi dell'impatto che la domanda semplificata ha sui tempi di concessione.


Premi Inail, minimali di retribuzione imponibile 2023

Resi noti dall’Inail i minimali di retribuzione imponibile giornaliera da utilizzare per il calcolo dei premi assicurativi. Tutti gli importi divisi per categorie di lavoratori e le novità per il 2023.


Carta acquisti, come funziona e a chi spetta

Operativa da luglio 2023 la carta acquisti, misura a sostegno della povertà introdotta dalla legge di bilancio 2023. Uno sguardo sul funzionamento, sui destinatari e sulle eventuali ipotesi di decadenza dal beneficio.


Cure termali e prestazioni accessorie Inail. Cosa cambia

L'Inail ha deliberato  il riconoscimento delle prestazioni economiche accessorie alle cure idrofangotermali e ai soggiorni climatici anche con termini revisionali scaduti. Cosa comporta per gli assicurati,  e da quando è in vigore la nuova normativa?


Codatorialità, dall'Inail arriva un nuovo applicativo

Nell'ottica di snellire e velocizzare gli adempimenti cui sono tenute le aziende, l'Inail ha rilasciato dal 23 maggio 2023 un applicativo on line per le denunce obbligatorie relative ai dipendenti in codatorialità. I vantaggi e le modalità