Voucher consulenza innovazione, secondo sportello. Proroga termini iscrizione dei manager
Pubblicato il 30 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Torna anche per l’anno 2023 il Voucher per gli Innovation manager, anche conosciuto come il Voucher per consulenza in innovazione.
Per questa nuova edizione dell’incentivo, il MIMIt ha messo a disposizione 75 milioni di euro.
I termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIt dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni sono fissati dal Decreto direttoriale del 13 giugno 2023.
Voucher per consulenza in innovazione: cos’è ed importo
La misura introdotta dalla Legge di bilancio 2019 consiste in un contributo, nella forma di voucher, per l’acquisto di consulenze specialistiche relative ai processi di trasformazione tecnologica e digitale e ai processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle micro, piccole e medie imprese.
La quota della spesa finanziabile con il voucher dipende dalle dimensioni aziendali.
In dettaglio, l’importo del contributo attribuibile in ciascun periodo d’imposta è fissato in misura pari:
- al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro per le micro e piccole imprese;
- al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro per le medie imprese;
- al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro per le reti di imprese.
ATTENZIONE: La norma subordina l’attribuzione del contributo alla condizione che le consulenze specialistiche relative ai processi d’innovazione siano rese da società e manager qualificati, iscritti in un elenco istituito con decreto del Ministro dello sviluppo economico (ora MIMIT).
Una volta che si è formato l’elenco dei manager qualificati, le imprese interessate possono presentare la domanda per richiedere il voucher, nel quale indicare i dettagli del progetto per il quale richiedono le competenze dell’Innovation Manager.
Infatti, le imprese potranno richiedere un contributo per la transizione green e digitale attraverso i soggetti iscritti all’elenco del MIMIT che potranno erogare consulenze specifiche relative l’applicazione delle seguenti tecnologie: (quali per esempio: big data e analisi dei dati; cloud, fog e quantum computing; cyber security; integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale; simulazione e sistemi cyber-fisici, robotica avanzata ecc.).
Voucher consulenza innovazione per l’annualità 2021
Vista l’esigenza di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione, a valere sulla dotazione finanziaria disponibile per l’annualità 2021, il MIMIT ha pubblicato un nuovo decreto direttoriale con il quale vengono disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIt dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
ATTENZIONE: I manager qualificati e le società di consulenza già iscritti nel precedente elenco ministeriale, funzionale alla concessione delle agevolazioni e all’espletamento degli incarichi consulenziali a valere sullo sportello agevolativo finanziato con le risorse previste per le annualità 2019 e 2020, sono tenuti, al fine di poter assumere gli incarichi manageriali agevolabili a valere sulla dotazione finanziaria dell’intervento per l’annualità 2021, a presentare, al pari dei manager qualificati e società di consulenza non iscritti nel predetto elenco, nuova istanza di iscrizione, secondo le modalità e i termini indicati dal DD del 13 giugno 2023.
Voucher per gli Innovation manager 2023, presentazione della domanda per iscrizione elenco
I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare l’istanza di iscrizione all’elenco MIMIt per lo sportello 2021 esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it).
Lo sportello telematico si è aperto a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023, per restarlo fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023. Il MIMIT ha disposto, però, una proroga.
NOTA BENE: La misura è gestita con il supporto tecnico di Invitalia.
Nella stessa istanza di iscrizione, i soggetti richiedenti dovranno indicare un indirizzo PEC attivo.
L’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previa autenticazione, mediante CIE, CNS o SPID, del manager qualificato che si iscrive all’elenco per offrire direttamente i servizi manageriali oggetto di agevolazione ovvero del legale rappresentante della società di consulenza come risultante dal Registro delle imprese.
Trascorsi i termini per la trasmissione delle domande di iscrizione all’elenco ministeriale, viene definito l’elenco MIMIT, che sarà consultabile per non più di 40 giorni attraverso la sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero.
Dall’elenco si possono trarre le seguenti informazioni: codice identificativo della domanda di iscrizione;
- nome e cognome del manager qualificato ovvero alla denominazione della società di consulenza;
- numero di partita IVA e indirizzo PEC indicato dal richiedente quale punto di contatto;
- eventuale iscrizione del soggetto in altri elenchi dei manager dell’innovazione;
- esperienza professionale e specializzazione maturata negli ambiti di intervento.
ATTENZIONE: L’elenco MIMIT, nella fase propedeutica alla trasmissione delle domande di agevolazione al Ministero, può essere consultato esclusivamente dai soggetti che intendono presentare istanza di accesso alle agevolazioni.
Successivamente alla data di chiusura del termine di presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla dotazione finanziaria per lo sportello 2021, l’elenco MIMIt è consultabile, per non più di 24 mesi esclusivamente dai soggetti che sono risultati beneficiari delle agevolazioni a valere sul medesimo sportello 2021.
Nella pagina dedicata alla misura, sul sito web del Ministero, si legge che le richieste di informazioni in merito alla normativa di riferimento o di supporto tecnico alla compilazione dell'istanza di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, possono essere inviate via e-mail a info.managerinnovazione@mise.gov.it
In data 13 giugno 2023, oltre alla pubblicazione del Decreto direttoriale, sono stati pubblicati anche 4 allegati contenenti:
- la richiesta di abilitazione alla piattaforma;
- il modello di istanza per i manager;
- il modello di istanza per le società di consulenza;
- gli oneri informativi.
Voucher consulenza innovazione, proroga termine trasmissione istanze
Avvertita la necessità di fissare un arco temporale più ampio per l’invio delle domande di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, il Ministero ha emanato il Decreto direttoriale del 29 agosto 2023 con il quale sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT.
Il provvedimento apporta modifiche al precedente DD del 13 giugno 2023, stabilendo che le domande potranno essere inviate, accedendo alla procedura informatica, entro le ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
ATTENZIONE: I manager qualificati e le società di consulenza già iscritti nel precedente elenco istituito a novembre 2019, sono tenuti, al fine di poter assumere gli incarichi manageriali agevolabili per lo sportello in essere, a presentare nuova istanza di iscrizione secondo le modalità indicate nel decreto direttoriale 13 giugno 2023 ed entro il termine fissato per le ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
Per quanto riguarda le società di consulenza che risultano amministrate da una o più persone giuridiche o da enti e soggetti diversi dalle persone fisiche e per i centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0 e i centri di competenza ad alta specializzazione, il cui accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi, il termine entro il quale devono pervenire al Ministero le richieste di accreditamento alla procedura informatica è prorogato dal 30 agosto 2023 (precedentemente fissato) al 28 settembre 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: