Violenza di genere, in vigore le modifiche al Codice rosso
Pubblicato il 29 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Entra in vigore il 30 settembre 2023 la nuova Legge n. 122/2023 in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere.
Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre 2023.
La Legge reca modifiche al Decreto legislativo n. 106/2006, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell'articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale.
L'intervento è finalizzato a rendere più stringente il cd. Codice rosso, ossia l'obbligo del Pubblico ministero, nel caso di delitti di violenza domestica o di genere, di assumere informazioni dalla persona offesa nel termine di 3 giorni dall'acquisizione della notizia di reato.
Vittime di violenza domestica e di genere: Codice rosso più stringente
Per assicurare l'effettività dell'intervento del Pm, in particolare, si prevede che nel caso in cui lo stesso, assegnatario delle indagini, non proceda nel termine dei 3 giorni all'ascolto della persona offesa, il procuratore della Repubblica possa revocargli l'assegnazione del procedimento.
Il Procuratore della Repubblica, così, potrà procedere all'assunzione di informazioni dalla persona offesa:
- o direttamente;
- o attraverso l'assegnazione ad un altro magistrato dell'ufficio.
Questo, salvo il caso in cui non emerga la necessità di tutelare i minori o la riservatezza delle indagini.
Ulteriore novità è rappresentata dalla previsione ai sensi della quale il Procuratore generale presso la Corte di appello è tenuto ad acquisire dalle Procure del distretto, con cadenza trimestrale, i dati sul rispetto del termine fissato dall'articolo 362, comma 1-ter c.p.p. nonché a inviare al Procuratore generale presso la Corte di cassazione una relazione almeno semestrale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: