Vies Esclusione inattivi

Pubblicato il



Vies Esclusione inattivi

L'Agenzia delle Entrate invierà a breve la comunicazione di avvio del procedimento di esclusione dalla banca dati Vies, l’anagrafe degli operatori autorizzati all’effettuazione di operazioni “intracomunitarie”, a tutti coloro che per tutto il 2015 non hanno inviato modelli Intrastat (ex art. 35 comma 7-bis del DPR 633/72).

Si ricorda che le nuove regole sull’iscrizione al Vies, ex articolo 22, Dlgs 175/2014 (decreto semplificazioni), sono state spiegate dall'Agenzia nella circolare 31 del 30 dicembre 2014 e nel provvedimento 159941 del 15 dicembre 2014.

Prevedono l'uscita dal Sistema per quei contribuenti che non hanno presentato elenchi riepilogativi a partire dal primo trimestre 2015 e che mostrano caratteristiche di apparente inattività.

Per loro si presume non intendano più effettuare operazioni intracomunitarie.

L'operazione di “pulizia” dell'archivio scaturisce dall'eliminazione del periodo di 30 giorni, previsto dalla disciplina previgente, per il controllo ai fini dell'inserimento: i soggetti passivi Iva sono immediatamente inclusi nella banca dati Vies, solo dopo si effettuano i controlli sull'inattività.

Nel comunicato stampa del 3 ottobre 2016, che avvisa della spedizione, è chiarito che:

  • l’effettiva estromissione della partita Iva avviene trascorsi 60 giorni dal ricevimento della comunicazione;
  • dal ricevimento della missiva il contribuente interessato a conservare l’iscrizione può rivolgersi, entro 60 giorni, all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per fornire la documentazione relativa alle operazioni intracomunitarie effettuate o adeguati elementi su quelle in corso o da effettuare;
  • l'esclusione non pregiudica la possibilità di chiedere un nuovo inserimento in banca dati, direttamente in via telematica tramite Fisconline o Entratel o attraverso soggetti incaricati.
Allegati Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 18 marzo 2015 - Assonime, l'esclusione dal Vies non intacca il regime degli scambi - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito