Campagna informativa per il contrasto dei rincari energetici
Pubblicato il 29 marzo 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica l’avvio della campagna informativa nazionale in merito all’ampliamento dei soggetti beneficiari del preesistente Bonus sociale elettricità e gas, ai sensi del decreto legge 21 marzo 2022, n. 21.
A partire dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022 sarà possibile accedere al predetto bonus al fine di ottenere uno sconto in bolletta per luce e gas.
Destinatari sconto luce e gas
Il beneficio è previsto per i cittadini con una soglia ISEE fino a 12 mila euro.
Sconto luce e gas: presentazione della DSU
Il soggetto interessato - accedendo con proprie credenziali al sito istituzionale dell’Inps - dovrà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) tramite il servizio “ISEE precompilato” o, in alternativa, potrà avvalersi del supporto di un CAF.
Sarà compito dell’Inps acquisire la DSU e selezionare automaticamente le famiglie beneficiarie dello sconto in bolletta.
Successivamente, l’Istituto trasmetterà i dati all’Acquirente unico (ente che collabora con ARERA ovvero l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).
L’Acquirente unico – tramite il portale digitale SII – inoltrerà i dati degli utenti agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas, i quali applicheranno lo sconto in bolletta direttamente ai beneficiari.
A partire dal 29 marzo 2022, la campagna informativa sarà trasmessa su tutte le reti televisive e radiofoniche.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: