Via al Fondo dei fondi europeo per le Startup altamente tecnologiche

Pubblicato il

In questo articolo:



Via al Fondo dei fondi europeo per le Startup altamente tecnologiche

Con notizia 13 febbraio 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) rende noto che è stato lanciato il nuovo Fondo dei fondi paneuropeo a sostegno delle Start-up altamente tecnologiche nell’ambito dell’ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei (BEI-Banca europea per gli investimenti e FEI-Fondo europeo per gli investimenti) in collaborazione con cinque paesi tra cui l’Italia, la Germania, la Francia, la Spagna e il Belgio.

NOTA BENE: L’ETCI ha come obiettivo quello di rafforzare i mercati europei del capitale di rischio in fase di scale-up, compensando le mancanze delle imprese dell’alta tecnologica ai fini dell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro.

Per tali motivi, l’ETCI metterà in comune le risorse pubbliche degli Stati membri partecipanti e del Gruppo BEI al fine di effettuare investimenti in Fondi di capitale di rischio su larga scala.

Risorse economiche

Le risorse destinate al Fondo sono le seguenti:

  • 500 milioni di euro da parte del Gruppo BEI;
  • 3,25 miliardi di euro da parte degli Stati membri aderenti. L’Italia ha contribuito con un finanziamento di 150 milioni di euro.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha affermato con convinzione che: “L’Italia crede nelle capacità delle start up dell’alta tecnologia”. Inoltre, aggiunge che, si tratta di “un passo importante per costruire un’industria europea più forte, con un’autonomia strategica più marcata. Ed è questa la direzione di marcia che dobbiamo avere nei prossimi anni”.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito