Verifiche ispettive e esonero contributivo
Pubblicato il 10 marzo 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei CdL, con nota prot. n. 1637 dell’8 marzo 2016, ha trasmesso alcuni approfondimenti relativi a questioni e problematiche e, più nello specifico, con riferimento a:
- precisazioni sulla circolare n. 197/2015 sulla nuova CIGO;
- gestione semafori e DURC;
- verifiche ispettive sulle assunzioni con sgravio triennale ex lege 190/2014;
- quesiti in materia di assunzioni congiunte in agricoltura;
- un quesito ENPALS;
- Legge di Stabilità 2016, commi 651 e 284.
Verifiche ispettive e esonero contributivo triennale
Con riferimento specifico alle assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2015, usufruendo dell’esonero contributivo triennale, è stata preannunciata una campagna di verifiche ispettive volte a verificare la legittimità delle stesse.
Chiarisce la nota CNO n. 1637/16 che sono state individuate tre casistiche a rischio di elusione:
- lavoratore che ha avuto un contratto a tempo indeterminato presso lo stesso datore di lavoro prima dei sei mesi dall'assunzione con l’esonero contributivo triennale. In tal caso sarà verificato se nei sei mesi di interruzione tra un rapporto e l'altro con lo stesso datore di lavoro, tale interruzione sia stata effettiva;
- lavoratore che prima dei sei mesi dall'assunzione con l’esonero in questione, era assunto presso datore di lavoro dello stesso settore produttivo. Nel caso di specie sarà necessario dimostrare che tra i datori di lavoro non ci sia collegamento societario;
- assunzioni con esonero contributivo presso aziende in CIGS. In quest’ultimo caso si dovrà dimostrare che le assunzioni siano state fatte per mansioni differenti dal personale collocato in CIGS.
- eDotto.com – Edicola del 4 febbraio 2016 - Esonero contributivo triennale, conferma Inps – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: