Ue, passi per armonizzare l'Iva
Pubblicato il 19 gennaio 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Ue già da dicembre scorso ha iniziato il percorso per l'armonizzazione dell'Iva, prima con l'approvazione della direttiva sulle vendite intracomuniatrie digitali, ora con la proposta di modifica all’attuale direttiva Iva 2006/112/CE per introdurre: più flessibilità delle aliquote nazionali (nell’Ue si fisserebbe un’aliquota standard pari almeno al 15%); un’estensione delle misure di semplificazione per le piccole e medie imprese; la franchigia Iva per le piccole società che operano in più Paesi Ue.
Il commissario all’Economia, Pierre Moscovici, presenterà la riforma al Parlamento europeo e al Comitato economico e sociale per la consultazione; poi, al Consiglio dell’Ue per l'adozione.
Tra le misure per la flessibilità, il rinnovo dell'elenco di beni e servizi per i quali è ammessa l’applicazione di aliquote IVA ridotte.
Flessibilità
E' prevista la possibilità per gli Stati membri di istituire:
- un’aliquota standard pari almeno al 15%;
- due aliquote ridotte comprese fra il 5% e l’aliquota standard fissata nel Paese membro interessato;
- un’aliquota compresa fra lo 0% e le due aliquote ridotte;
- un’aliquota pari allo 0% per le operazioni esenti da Iva.
La riforma prevede anche:
- la sostituzione dell'attuale elenco di beni e servizi con uno nuovo (si introdurrebbero armi, metalli preziosi, alcool, tabacco, giochi d’azzardo, cellulari e carburanti), da assoggettare a un’aliquota pari o superiore al 15%;
- che gli Stati membri, per compensare la flessibilità, assicurino un'aliquota media ponderata del 12% almeno, per salvaguardare le entrate pubbliche;
- che i beni che beneficiano attualmente di aliquote d’imposta diverse da quella standard potranno continuare a goderne.
- eDotto.com - Edicola dell'11 dicembre 2017 - Modifiche alla direttiva Iva sull’e-commerce - Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: