Udienze civili e penali a distanza: i sistemi telematici
Pubblicato il 26 maggio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sul portale telematico Giustizia è stato pubblicato il Provvedimento della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati sugli strumenti di partecipazione a distanza per lo svolgimento delle udienze civili, penali e degli atti di indagini preliminari, compresi gli interrogatori.
Coronavirus: sistemi telematici per udienze, comunicazioni e notifiche
Si tratta del Provvedimento, aggiornato, previsto dall'art. 83 dal Dl n. 18/2020, per come modificato dal Dl n. 28/2020, ossia dalla ultima normativa emanata in relazione all'emergenza COVID-19.
Il testo individua anche i sistemi telematici per le comunicazioni o notificazioni relative agli avvisi ed ai provvedimenti adottati nei procedimenti penali.
Nel Provvedimento, sono elencati gli strumenti di partecipazione a distanza per lo svolgimento di attività giudiziaria nella disponibilità dell’amministrazione ed è specificato, in base alla tipologia di procedimento, quali collegamenti vanno utilizzati.
In particolare, sono indicati i collegamenti per lo svolgimento, a distanza, delle udienze civili, delle udienze penali e degli atti delle indagini preliminari nonché della consultazione riservata tra difensore e imputato.
Per espressa previsione, il provvedimento acquista efficacia alla data della pubblicazione sul Portale dei Servizi Telematici del ministero della Giustizia e, da tale data, cessano di avere efficacia le disposizioni del provvedimento direttoriale del 20 marzo 2020.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: