Servizi delle Entrate in un click. Online la guida “Benvenuti in Agenzia”

Pubblicato il



Servizi delle Entrate in un click. Online la guida “Benvenuti in Agenzia”

L’Agenzia delle Entrate pubblica la guida “Benvenuti in Agenzia con la quale illustra tutti i servizi offerti online e come fare per richiederli comodamente dal proprio Pc o altro device.

Il nuovo vademecum disponibile online, costituisce un ulteriore approfondimento rispetto alla guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate” pubblicata lo scorso maggio, e fornisce informazioni utili su come richiedere i servizi dell’Agenzia, come prenotare un appuntamento e cosa portare in ufficio. Inoltre, sono indicati alcuni servizi che è possibile richiedere attraverso le diverse modalità. online, e-mail o Pec, in ufficio.

Tutti i servizi dell’Agenzia via computer

L’Amministrazione finanziaria ricorda che il canale preferenziale di erogazione dei servizi dell’Agenzia diventa quello telematico, per evitare inutili attese, file e assembramenti davanti all’ingresso degli uffici.

Le modalità a disposizione degli utenti per la richiesta dei vari servizi sono le seguenti:

  • online dal sito internet;

  • con e-mail o posta elettronica certificata (PEC );

  • dall’App mobile dell’Agenzia;

  • presso l’ufficio.

Come richiedere i servizi dell’Agenzia online o tramite Pec

Per molti dei servizi disponibili non occorre alcuna registrazione, come avviene per la richiesta del calcolo del superbollo, la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione, le prenotazioni di appuntamenti, le richieste di richiamata telefonica e molti altri ancora.

Per altri, invece, occorre essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali dell’Agenzia per l’accesso all’area riservata.

In ogni caso, chiedere la registrazione e le credenziali per accedere all’area riservata o per usufruire di servizi più specifici non è certo complicato: la guida spiega nel dettaglio come orientarsi tra le modalità disponibili (sito, app, e-mail, pec o ufficio).

Chi è in possesso dell’abilitazione può, per esempio:

• ACCEDERE AL PROPRIO CASSETTO FISCALE PER CONSULTARE:

  • le dichiarazioni presentate;

  • i versamenti effettuati;

  • gli atti registrati;

  • le comunicazioni e i rimborsi ricevuti;

  • le proprie certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia dai sostituti d’imposta.

• UTILIZZARE I NUMEROSI SERVIZI DISPONIBILI NELL’AREA AUTENTICATA, TRA CUI:

  • accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata;

  • pagamento di imposte, tasse e contributi (F24 web);

  • registrazione di un contratto di locazione (RLI);

  • CIVIS - assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, a seguito di controlli automatici delle dichiarazioni, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, sulle comunicazioni sull’autotutela locazioni; servizio per la correzione dei dati della delega di pagamento F24 e per l’invio di documenti per controllo formale per la promozione dell’adempimento spontaneo;

  • presentazione della automatica e di trascrizione degli immobili (SuccessioniOnLine) dichiarazione di successione, di voltura catastale;

  • presentazione di atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili).

Il contribuente può presentare la richiesta di un servizio anche tramite e-mail o PEC, allegando la documentazione necessaria e indicando i propri riferimenti (ad esempio il numero di telefono) per gli eventuali contatti successivi.

Per le imprese che hanno la Pec è fortemente consigliato inviare le richieste preferibilmente tramite questo canale: è possibile così una più rapida trattazione della richiesta.

I servizi disponibili presso l’ufficio

Nel caso non si riesca o non si possa ottenere il servizio online è possibile prenotare un appuntamento presso l’ufficio desiderato. In questo caso è consigliabile recarsi allo sportello portando il modello di richiesta già compilato e copia di un documento di riconoscimento, oltre all’originale.

Per prenotare un appuntamento presso l’ufficio, è necessario utilizzare:

  • il canale telefonico;

  • il sito internet;

  • l’App mobile.

Per evitare lunghe attese, grazie al servizio “web ticket, accessibile dal sito e dall’app dell’Agenzia, è possibile prenotare un biglietto elimina code, scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, il giorno e l’ora desiderati. Il ticket può essere utilizzato nello stesso giorno per i servizi fast: codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva, abilitazioni telematiche, consegna documenti, richiesta certificati.

Con la prenotazione ci si può recare allo sportello, quindi, direttamente all’ora indicata sul “ticket”.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito