Tutela consumatori: in GU il decreto attuativo della direttiva Omnibus
Pubblicato il 20 marzo 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E' approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, di attuazione della direttiva UE 2019/2161, c.d. “Direttiva Omnibus”, in materia di protezione dei consumatori.
Si tratta della direttiva finalizzata a rafforzare la tutela dei consumatori nelle ipotesi di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere.
Con le relative disposizioni, è operata una revisione dell'impianto sanzionatorio volta a garantire la massima armonizzazione a livello europeo nella tutela dei consumatori e l'adeguamento delle previsioni normative alle evoluzioni dei modelli di business e delle transazioni on-line.
Maggiori tutele per i consumatori
Tra le principali novità del provvedimento - pubblicato sulla Gazzetta n. 66 del 18 marzo 2023 - si segnalano:
- maggiore trasparenza di informazione verso i consumatori, con particolare riferimento agli annunci di riduzione di prezzo di un prodotto, nei quali dovrà essere indicato anche il prezzo più basso praticato dal professionista nei 30 giorni precedenti;
- l'introduzione, in tema di pratiche commerciali scorrette, di una nuova tipologia qualificabile come pratica ingannevole nel caso di promozione di un bene, in uno Stato membro, come identico a un bene commercializzato in altri Stati membri, sebbene significativamente diverso per composizione o caratteristiche (Dual quality).
Revisione regime sanzionatorio
Riguardo al regime sanzionatorio:
- aumenta, da 5 a 10 milioni di euro, il massimo edittale delle sanzioni irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in caso di pratica commerciale scorretta;
- la sanzione massima irrogabile unionale sarà pari al 4% del fatturato realizzato in Italia o negli Stati membri coinvolti per violazioni transfrontaliere o diffuse a livello;
- aumenta a 10 milioni di euro la sanzione dall’AGCM per l’inottemperanza ai provvedimenti di urgenza e a quelli inibitori o di rimozione degli effetti e degli impegni assunti.
Le nuove norme, per espressa previsione, si applicano alle campagne promozionali a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto.
Da segnalare che nella seduta del 9 marzo 2023, il Consiglio dei ministri ha provveduto ad approvare, in esame definitivo, un ulteriore decreto legislativo relativo alla protezione dei consumatori, attuativo della direttiva (UE) 2020/1828, relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e che introduce una nuova class action in formato Ue. Il provvedimento è attualmente in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: