Tutela del carcerato. Competente il tribunale del circondario di detenzione

Pubblicato il



Tutela del carcerato. Competente il tribunale del circondario di detenzione

La Corte di cassazione, con ordinanza n. 16292 depositata il 3 agosto 2015, si è pronunciata con riferimento ad un regolamento d’ufficio ex articolo 45 del Codice di procedura civile proposto in conseguenza di un conflitto negativo di competenza tra due Tribunali che si erano dichiarati entrambi incompetenti territorialmente in ordine all’apertura della tutela di un interdetto, detenuto, che era stato trasferito da una casa circondariale ad un’altra.

Nel dirimere il conflitto, la Suprema corte ha sottolineato che qualora, come nel caso di specie, l’interdetto sia sottoposto a stato di detenzione, deve ritenersi competente a disporre sulla tutela legale e sulla conseguente nomina del tutore, il giudice del luogo di abituale dimora nel cui circondario si trova la struttura di detenzione dove lo stesso è ristretto.

E in tale ipotesi, non assumono alcuna rilevanza gli eventuali spostamenti dell’interdetto da una casa circondariale all’altra successivi all’apertura della tutela.

Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – In breve, p. 33 - La competenza per il carcerato

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito