Tutela degli infortuni dei coltivatori diretti, istruzioni Inail

Pubblicato il



Pubblicate dall'Inail, con nota prot. 6048, del 15 luglio 2013, le istruzioni operative concernenti gli infortuni occorsi a coltivatori diretti durante attività imprenditoriali o svolte unicamente per il soddisfacimento di esigenze personali e familiari.

L'Istituto, nel riepilogare gli ambiti principali di tutela infortunistica peculiari del lavoro agricolo, dipendente o autonomo, evidenzia come l'attività compresa nella tutela assicurativa debba prevedere, oltre l'esercizio di un'attività fisica o di carattere manuale esecutivo, anche un intervento operativo svolto non a causa o per un titolo diverso, né per lo svolgimento di un dovere o di un interesse personale dell'agricoltore, con un collegamento con l'attività rurale del tutto occasionale.

Nel caso di tutela degli infortuni occorsi durante lo svolgimento di attività svolte unicamente per il soddisfacimento di esigenze personali e familiari, assume rilievo la distinzione tra attività di produzione e attività di trasformazione dei prodotti. Mentre la prima rientra nell'ambito della tutela, qualora sia caratterizzata dall'imprenditorialità come destinazione al mercato dei prodotti del fondo, l'attività di trasformazione è oggetto di copertura “soltanto se caratterizzata dall'imprenditorialità, dovendosi, invece, ritenere esclusa se destinata ad uso personale”.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito