Trasportatori: Scheda di Trasporto in cabina

Pubblicato il



Dalla Confederazione italiana dei trasporti (Confetra) arrivano delucidazioni sulle novità introdotte dalla Legge n. 103 del 2010 riguardante disposizioni in materia di autotrasporto.

La circolare n. 153 del 6 agosto scorso illustra la principale innovazione rappresentata dal fatto che l'accertamento della responsabilità del committente sarà eseguita direttamente dagli agenti accertatori; infatti è fissato che il vettore esibisca la documentazione, Scheda di Trasporto, contenente le istruzioni del committente sullo svolgimento del servizio di soprattutto dei tempi di guida e di riposo e dei limiti di velocità. Nel caso di assenza di istruzioni ovvero di loro contrarietà alle norme del codice stradale, il committente sarà considerato corresponsabile della violazione commessa dal conducente.

La documentazione suddetta potrà essere sostituita dalla copia del contratto di trasporto o in mancanza da una dichiarazione in tal senso del committente o vettore: in tale ultima ipotesi entro 30 giorni dovrà essere presentato il contratto per l'accertamento delle responsabilità.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 25 - Accertamenti sull'autotrasporto - Manzelli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito