Tetto del doppio mandato anche per il CNF? Questione al Tar Lazio

Pubblicato il



Tetto del doppio mandato anche per il CNF? Questione al Tar Lazio

Da quanto si apprende, si terrà il prossimo 16 ottobre, davanti il Tar del Lazio, l’udienza del procedimento attivato ai fini dell'annullamento della delibera di proclamazione degli eletti del Consiglio Nazionale Forense del 22 febbraio 2019.

L’iniziativa è stata presa da alcuni avvocati alla luce della sentenza n. 32781/2018 con cui la Cassazione ha stabilito la legittimità della previsione che, nell’elezione dei consiglieri dei COA, fissa il limite del doppio mandato; legittimità che, peraltro, è stata confermata anche da ultimo dalla Consulta, in rigetto degli specifici rilievi sollevati dal CNF.

Il presupposto dei ricorso presentato davanti al Tar è costituito dall’esistenza, nell'ordinamento forense, di una norma relativa ai componenti del CNF (precisamente l'articolo 34, comma 1), identica a quella dei Coa.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 20 dicembre 2018 - Ordini avvocati. Non più di due mandati consecutivi, anche per il passato - Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 11 luglio 2019 - Consulta su elezioni forensi: sì al tetto dei due mandati - Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito