Tax credit cinema, al via le domande per l’anno 2022

Pubblicato il



Tax credit cinema, al via le domande per l’anno 2022

Via libera alla presentazione delle domande di Tax credit Produzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip.

SCADENZA: Le richieste potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 novembre 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022.

Lo si apprende da un avviso della Direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) che, oltre a comunicare l’apertura della sessione 2022 del tax credit, ha annunciato la pubblicazione di due decreti riguardanti il bonus che, tra le altre cose, definiscono anche le modalità di presentazione e di utilizzo del credito d’imposta.

Con il decreto del Ministro della cultura, di concerto con il MEF, n. 368/2022 del 13 ottobre vengono apportate modifiche al decreto interministeriale 4 febbraio 2021, recante “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”.

Con il decreto direttoriale del 9 novembre 2022, invece, viene ufficializzata l’apertura della finestra temporale 2022 per la richiesta del tax credit sviluppo e produzione nazionale.

Tax credit cinema, dal 15 novembre le domande

Il decreto direttoriale specifica che a partire dal 15 novembre 2022 è aperta la sessione 2022 di presentazione delle seguenti domande di credito d’imposta:

  • richieste definitive per lo sviluppo di opere audiovisive;
  • richieste preventive per la produzione di opere di ricerca e formazione;
  • richieste preventive per la produzione di videoclip;
  • richieste preventive per la produzione cinematografica;
  • richieste preventive per la produzione di opere TV per la produzione di opere WEB;
  • richieste definitive per la produzione cinematografica;
  • richieste definitive per la produzione di opere di ricerca e formazione;
  • richieste definitive per la produzione di videoclip;
  • richieste definitive per la produzione di opere TV e per la produzione di opere WEB.

NOTA BENE: Si avrà tempo fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022.

Tax credit cinema, soggetti beneficiari

Si legge sull’avviso del Ministero della Cultura che da quest’anno sono ammissibili al credito d’imposta le sole società di capitali e in caso di presentazione della sola richiesta definitiva di credito d’imposta, all’esito positivo dell’istruttoria sarà riconosciuto – e comunicato all’Agenzia delle Entrate per l’utilizzo in compensazione – il 100% dell’importo approvato.

Al contrario, in caso di richiesta preventiva e relativa approvazione, sarà riconosciuto subito il 40% dell’importo e il restante 60% a seguito di approvazione della richiesta definitiva.

Inoltre, sempre a partire da questa sessione, saranno accettate domande anche in misura superiore agli importi totali stanziati per l’anno in corso e gli eventuali scostamenti di spesa saranno compensati dal MEF con variazioni del Fondo da applicare alle annualità future.

Si ricorda, poi, un’altra novità di quest’anno già resa nota con comunicazione della DGCA del 24 ottobre 2022: prima della presentazione della domanda consuntiva o della domanda definitiva (per opere già concluse e per la domanda unica di tax credit per lo sviluppo) il revisore dei conti incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti dovrà registrarsi presso l’apposita sezione della piattaforma DGCOL.

Cinema, tax credit sviluppo e produzione nazionale. Come presentare le domande

Vi sono due modalità di presentazione delle domande:

  1. in relazione a opere già totalmente completate, presentando esclusivamente la domanda direttamente a consuntivo, detta “Richiesta definitiva”;
  2. in relazione a opere realizzate in parte o per opere il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese (ovvero di lavorazione per le opere di animazione) o, in alternativa, del 50 per cento delle giornate di ripresa (ovvero di lavorazione per le opere di animazione), avvenga entro i successivi 60 giorni, presentando la domanda preventiva e, successivamente, la domanda consuntiva.

Solo le richieste esclusivamente definitive devono essere presentate successivamente alla richiesta della nazionalità definitiva ed entro 180 giorni dalla:

  • data di prima diffusione in pubblico per le opere di ricerca e formazione e i videoclip;
  • data di deposito della copia campione per le opere tv e web;
  • data di conferma della classificazione per le opere cinematografiche.
ATTENZIONE: Le opere per le quali i termini sono già decorsi nell’anno 2022, ovvero scadono entro il 22 novembre 2022, possono presentare la domanda definitiva entro il 30 novembre 2022.

I crediti d’imposta sono utilizzabili in compensazione secondo le seguenti modalità:

  • per il 40% all’approvazione della richiesta preventiva e per la restante parte (60%) all’approvazione della richiesta definitiva;
  • per il 100% dell’importo approvato, in caso di presentazione della sola richiesta definitiva.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito