Tavolo tecnico CNO e INPS su trasformazioni IO Lavoro

Pubblicato il



Tavolo tecnico CNO e INPS su trasformazioni IO Lavoro

Con nota del 2 dicembre 2020, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro riassume l'incontro avuto con i rappresentanti della Direzione Centrale dell'INPS relativamente alla fruizione dell'incentivo Io Lavoro nei casi di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato ad indeterminato.

Con riferimento ai contenuti del Decreto Direttoriale ANPAL n. 52/2020 affinché si possa godere dell'incentivo in trattazione il lavoratore:

  • deve essere disoccupato al momento dell'assunzione incentivata;
  • non deve aver avuto rapporti di lavoro nei sei mesi precedenti l'assunzione incentivata con il medesimo datore di lavoro;
  • se ha più di 25 anni di età, deve essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Altresì, nelle ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato non sarà necessaria la verifica dei primi due precedenti punti.

Resta, invece, confermato quanto specificato dall'INPS nella Circolare 26 ottobre 2020, n. 124, secondo cui nei casi di trasformazione in rapporti a tempo indeterminato di precedenti rapporti a termine con prestatori di lavoro con almeno 25 anni di età dovrà essere soddisfatto l'ulteriore requisito dell'essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ivi considerato il rapporto oggetto di trasformazione.

Il lavoratore, dunque, non deve aver prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero, nel medesimo arco temporale, non deve aver svolto attività parasubordinata o autonoma dai quali sia derivato un reddito la cui imposta lorda sia superiore alle detrazioni spettanti ex art. 13 del TUIR.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito